La bellezza dei libri. Cultura e devozione nei codici miniati della Biblioteca Universitaria di Padova
La bellezza dei libri. Cultura e devozione nei codici miniati della Biblioteca Universitaria di Padova
Dal 7 Aprile 2017 al 7 Maggio 2017
Padova | Visualizza tutte le mostre a Padova
Luogo: Oratorio di San Rocco
Indirizzo: via Santa Lucia
Curatori: Federica Toniolo, Nicoletta Giovè, Leonardo Granata, Chiara Ponchia, Pietro Gnan, Lavinia Prosdocim
Enti promotori:
- Settore Cultura Turismo Musei e Biblioteche con il progetto scientifico dell'Università di Padova e della Biblioteca Universitaria di Padova
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 049 8204547-4588
E-Mail info: calores@comune.padova.it
Sito ufficiale: http://padovacultura.padovanet.it
La mostra intende offrire all'attenzione del pubblico una selezione di manoscritti medievali di particolare valenza culturale e storico-artistica; la selezione comprende infatti manoscritti realizzati tra XII e XVI secolo, scritti e miniati in Italia e in Europa.
La bellezza dei libri. Cultura e devozione nei codici miniati della Biblioteca Universitaria di Padova è frutto di un accurato progetto di studio e di ricerca, che riporta nel cuore della città gli splendidi manoscritti miniati della Biblioteca Universitaria di Padova.
Libri antichi di studio, devozione e scienza illustrati con pitture ora eleganti e raffinate, ora più ingenue e popolari, ma sempre sorprendenti per la loro fantasia. Inoltre, alcuni manoscritti si rivelano di pregio non solo nell'ornato, ma anche nella qualità della pergamena e nel nitore della scrittura. Provenienti dall’Italia e dall’Europa, le opere offriranno ai visitatori un percorso nell’arte segreta della miniatura. Un’occasione di riscoprire la storia delle biblioteche religiose e laiche padovane e venete dal Medioevo all’Età moderna.
Mostra organizzata dal Settore Cultura Turismo Musei e Biblioteche con il progetto scientifico dell'Università di Padova e della Biblioteca Universitaria di Padova. Mostra a cura di: Federica Toniolo (Docente di Storia della Miniatura presso il Dipartimento di Beni Culturali dell'Università di Padova); Nicoletta Giovè (Docente di Paleografia latina presso il Dipartimento di Storia dell'Università di Padova); Leonardo Granata, Chiara Ponchia (Ricercatrice presso il Dipartimento di Beni Culturali dell'Università di Padova), Pietro Gnan e Lavinia Prosdocimi (Biblioteca Universitaria di Padova).
In occasione della mostra è previsto un ciclo di incontri della Biblioteca Universitaria di Padova, via San Biagio 7:
19 aprile, ore 17.00 - Federica Toniolo La bellezza nei libri. Cultura e devozione nei manoscritti miniati della Biblioteca Universitaria di Padova - Introduzione alla mostra
26 aprile, ore 17.00 Alfio Catalano Giovanni Cassiano, l’autore e le opere - Chiara Ponchia Il manoscritto delle opere di Giovanni Cassiano della Biblioteca Universitaria di Padova
3 maggio, ore 17.00 Laura Zabeo I primi manoscritti all’antica tra Padova e Venezia.
Inaugurazione: 7 aprile 2017 ore 18
Orario: 9.30-12.30 e 15.30-19, lunedì chiuso, aperto Pasqua e Pasquetta
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A PADOVA
Visualizza tutte le mostre a Padova
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 7 Maggio 2026 al 25 Luglio 2026
Venezia | Fondazione Bevilacqua La Masa
Picasso, Morandi, Parmiggiani. Still Lifes
-
Dal 7 Maggio 2026 al 30 Agosto 2026
Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Hernan Bas. The Visitors
-
Dal 7 Maggio 2026 al 29 Giugno 2026
Roma | Palazzo Esposizioni Roma
World Press Photo Exhibition 2026
-
Dal 6 Maggio 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | Museo Fortuny
Erwin Wurm. Dreamers
-
Dal 6 Maggio 2026 al 19 Ottobre 2026
Venezia | Gallerie dell’Accademia di Venezia
Marina Abramović. Transforming Energy
-
Dal 5 Maggio 2026 al 14 Novembre 2026
Venezia | Canal Grande e Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti
CHIHULY: Venice 2026
