Marco Goldin racconta "La storia dell'impressionismo"

Vincent van Gogh, Autoritratto con cappello di feltro grigio, tra settembre e ottobre 1887. Olio su tela, 44 x 37.5 cm. Amsterdam, Van Gogh Museum

 

Dal 14 Dicembre 2020 al 14 Dicembre 2020

Padova

Luogo: Sito web e pagina Facebook Linea d’ombra

Indirizzo: online

Orari: ore 21

Sito ufficiale: http://www.lineadombra.it



Lunedì 14 dicembre, alle 21, tornano le dirette Facebook che Marco Goldin ha messo in programma intorno alla grande mostra su Van Gogh allestita a Padova, al San Gaetano, purtroppo attualmente non godibile causa normative anti Covid.

Le quattro puntate, durante il mese di novembre, raccolte sotto il titolo “Altri lunedì con Van Gogh”, nelle quali Marco Goldin ha parlato dell’artista olandese, sono state un grande successo: nel loro complesso sono state seguite da oltre 150.000 persone. Un dato che si commenta da sé.

Ottimo il riscontro anche di una seconda iniziativa che il curatore e studioso trevigiano ha attivato in queste settimane: la messa in vendita del libro “Van Gogh. L’autobiografia mai scritta” (La nave di Teseo) e del catalogo della mostra “Van Gogh. I colori della vita”, con la sua dedica e la sua firma.

Ma veniamo a lunedì sera. Dalle 21, sulla pagina Facebook di Linea d’ombra e sul sito www.lineadombra.it, chiunque potrà seguire la lezione che Goldin dedica a “La storia dell’impressionismo”. Sarà il primo appuntamento di un nuovo ciclo di incontri tematici che si susseguiranno tutti i lunedì, alla stessa ora, per un mese.

A essere di volta in volta illustrati saranno personaggi ed episodi fondamentali della pittura, seguendo le tematiche che il critico ha affrontato in importanti mostre da lui curate nell’ultimo quinquennio. Ciascun incontro farà riferimento ai volumi che Marco Goldin aveva scritto e che quelle mostre hanno accompagnato.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI