Margherita Tessier. Luce

Margherita Tessier, Il richiamo del mare, 50x40, giugno 2015, acrilico su tela, collezione Astratto

 

Dal 03 Ottobre 2015 al 16 Ottobre 2015

Padova

Luogo: Palazzo Zacco

Indirizzo: Prato della Valle 82

Orari: 9-12.30 / 15-19; Lunedì chiuso

Enti promotori:

  • Comune di Padova

Costo del biglietto: ingresso gratuito

E-Mail info: info@margheritatessier.com

Sito ufficiale: http://www.margheritatessier.com/


Sabato 3 Ottobre 2015 alle ore 18 verrà inaugurata la mostra di pittura Luce dell’artista padovana Margherita Tessier, presso Palazzo Zacco a Padova (Circolo Unificato dell’Esercito, Prato della Valle n.82).
L’esposizione abbraccia un nucleo pittorico di opere articolato in tre percorsi, riguardanti soggetti naturali, urbani e astratti. L’universo di Margherita Tessier si dipana armoniosamente in tele dove luce, colore e movimento sono protagonisti, esprimendo con vivacità e vigore le emozioni umane in un perfetto connubio con l’elemento naturale o urbano, che evocala figura umana, pur senza raffigurare. Pennellate decise e cromie intense caratterizzano spesso il soggetto naturale che si staglia sulla tela come protagonista indiscusso della rappresentazione. Altre volte il tratto si addolcisce e il colore accarezza di sfumature l’opera evocando sensazioni, ricordi, riflessioni, come la conchiglia lambita dalle onde in Richiamo del Mare. L’elemento astratto, quasi a fare da ponte tra il soggetto naturale e quello urbano, trattiene la luminosità dell’uno ma anticipa la frenesia dell’altro, in un gioco di sprazzi di luce e linee rette che accelera il movimento sulla tela fino a farla vibrare. La versatilità della pittrice si palesa infine con le opere sulla città: qui il tratto si trasforma in pennellate ruvide, a tratti graffianti, a evocare la solitudine e frammentarietà del vissuto individuale all’interno del grande nucleo urbano. La luce soffusa e naturale diventa riverbero artificiale e violento, il movimento ondulatorio è sostituito dalla verticalità dei grattacieli. «Manhattan è il brulicare della vita. Caos bellissimo. Babele del presente, simbolo dell’ambizione e del progresso dell’Uomo, moderno Icaro che non si ferma a solcare il cielo, ma vuole abitarlo, prenderne possesso. [..] Horror vacuiMoltitudine di solitudini, cuore pulsante nelle cui arterie perdersi per rinascere.»[
Margherita Tessier ha esposto dal 5 maggio al 8 agosto 2015, presso Donna Paola Caffè, Piazza Pontecorvo,Padova. Dal 24 al 31 gennaio 2015 ha esposto alla Mostra Miscellanea Expo 2a Bologna presso l’associazione La Corte di Felsina in occasione di Arte Fiera e da febbraio 2013 ad aprile 2015, presso Al Secondo Piano, Piazza dei Signori 1, Padova.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI