Museo Multimediale delle Mura

Porta Savonarola, Padova

 

Dal 17 Giugno 2017 al 01 Ottobre 2017

Padova

Luogo: Porta Savonarola e Torrione Buovo

Indirizzo: piazzale di Porta Savonarola 62a

Costo del biglietto: ingresso gratuito, a gruppi, ogni 30 minuti

Telefono per informazioni: +39 340 6884564

E-Mail info: comitatomura@virgilio.it

Sito ufficiale: http://www.muradipadova.it/lic/



Torna l'apertura temporanea al pubblico di due "stazioni"  di un possibile museo diffuso lungo gli undici chilometri della più estesa cinta rinascimentale ancora esistente in Europa.

Si tratta di un futuro museo immateriale delle mura, che ha l'obiettivo di coinvolgere la cittadinanza nella conoscenza più approfondita della città e delle sue mura, per le quali è stato avviato da tempo un processo di recupero e di valorizzazione.

La proposta altro non è che il progetto di un museo immateriale che spieghi e racconti le mura, la loro architettura e la loro storia lunga cinque secoli, con l'uso quasi esclusivo di suoni e immagini e che faccia leva sul coinvolgimento emotivo, senza per altro rinunciare al rigore scientifico.

I visitatori  sono accompagnati dai protagonisti della storia che narrano le vicende e le caratteristiche delle mura e in particolare di Porta Savonarola e Torrione Buovo, si avvarranno di cartografia storica e di rappresentazioni tridimensionali, appositamente realizzate, di testi antichi e di parole moderne, di suoni e di effetti teatrali, in un gioco continuo e coinvolgente fra passato e presente.

Un'idea del Comitato Mura, realizzata con Tam Teatromusica e gli studenti del Liceo Artistico Modigliani. 

Orari: tutti i sabati e le domeniche 10-12:30 / 15:30-18.30; agosto chiuso 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI