Pensieri Preziosi 14. Così vicino così lontano. Contemporaneità e tradizione nel gioiello d’Autore giapponese

Opera di Mari Ishikawa

 

Dal 23 Novembre 2018 al 03 Febbraio 2019

Padova

Luogo: Oratorio di San Rocco

Indirizzo: via Santa Lucia 59

Curatori: Mirella Cisotto Nalon

Enti promotori:

  • Assessorato alla Cultura del Comune di Padova

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 049 8204563

E-Mail info: serviziomostre@comune.padova.it

Sito ufficiale: http://padovacultura.padovanet.it



È il gioiello d’autore giapponese al centro della XIV edizione della rassegna internazionale di oreficeria di ricerca Pensieri Preziosi 2018.

La rassegna, nata con l’obiettivo di far conoscere al pubblico le più importanti scuole orafe di ricerca e i maestri orafi di rilievo internazionale, presenta quest’anno le opere delle artiste giapponesi Mari Ishikawa, Mikiko Minewaki, Kazumi Nagano e Sayumi Yokouchi, mettendo a confronto culture, esperienze e filosofie tra loro diverse.

In mostra  circa un centinaio di opere tra anelli, collane e spille, realizzate con materiali vari, dalla plastica all’oro e con originali e inconsuete tecniche lavorative, che uniscono tradizione a innovazione.

Mari Ishikawa
 nel suo processo di creazione di gioielli trae ispirazione dalla cultura giapponese e dalla gioielleria contemporanea di ricerca tedesca di Monaco di Baviera, dove l’artista attualmente vive. Utilizza materiali come la carta giapponese Kozo e la lacca giapponese combinati con argento e perle, in opere che ricordano pizzi, nodi e strutture metalliche.

Mikiko Minewaki
 riutilizza oggetti di uso quotidiano come giocattoli, peluche di famosi manga e anime giapponesi, che taglia e decostruisce per poi ricomporli in nuove forme colorate. Ha scelto di lavorare con frammenti di plastica per dimostrare che i gioielli possono essere fatti con materiali ordinari e di massa, in una sorta di dimostrazione del valore del quotidiano.

Kazumi Nagano
, artista strettamente legata alle antiche tradizioni che reinterpreta in una forma contemporanea, è conosciuta per le sue raffinate creazioni in filo d'oro sottile e carta intrecciata. Rifacendosi alla pittura in stile giapponese e alle tecniche di tessitura tradizionale giapponese, dà vita a gioielli unici, dalla delicata cromia e leggera trama, ottenuta con la tessitura di fili metallici come argento e oro, seta, nylon e filo di carta giapponese.

Sayumi Yokouchi
, attraverso un approccio minimale ispirato dalla cultura nipponica, realizza paesaggi in miniatura in gioielleria. I suoi pezzi, per lo più spille e pendenti, sono leggeri, delicati e innovativi e sembrano usare l'aria assieme a fili di rame, argento e oro.

La mostra è realizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

Orario: 9.30-12.30 / 15.30-19 (Chiuso: 25, 26 dicembre, 1 gennaio e i lunedì non festivi)

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI