Segni e memorie. Opere grafiche di Gianni Longinotti

Opere grafiche di Gianni Longinotti

 

Dal 26 Ottobre 2018 al 02 Dicembre 2018

Padova

Luogo: Palazzo Zuckermann

Enti promotori:

  • Comune di Padova - Assessorato alla Cultura

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 049 8204522

E-Mail info: ferrettimp@comune.padova.it

Sito ufficiale: http://padovacultura.padovanet.it/


Comunicato Stampa:
In occasione dell’undicesimo anniversario della morte del pittore Gianni Longinotti (Padova, 20 ottobre 1927 – 8 agosto 2007) e in linea con quanto esposto nell’ultima mostra antologica a lui dedicata (Gli altri mondi di Gianni Longinotti, Galleria Cavour, Padova 2009) l'Assessorato alla Cultura del Comune di Padova organizza una personale dedicata all'artista padovano specificatamente dedicata alla sua produzione grafica.

Si tratta di un ambito per lo più estraneo al grande pubblico ma che riveste una parte fondamentale nella carriera di Longinotti fin dai suoi primi esordi, come specificò il critico d’arte Carlo Munari in un testo introduttivo degli anni Sessanta (Sabbion, 2009).
In esposizione una cinquantina di opere appartenenti ad alcuni tra i cicli tematici più importanti del pittore, come ad esempio i “Monotipi” degli anni Cinquanta e Sessanta, le serie: “Il Drago. No al Nazismo” (1968)“Questi nostri giorni” (No al terrorismo) (1978)“Passano i giorni della Primavera” (1984)“Rivisitazione di un mondo perduto” da un ciclo fotografico di Berengo Gardin (2000-01) e altri ancora.

Saranno presenti inoltre diverse opere dedicate allo studio della figura femminile, nature morte e scorci di paesaggi padovani, disegni su carta cina, acqueforti, acquetinte, incisioni e litografie che mettono in evidenza la continua sperimentazione e l’eterogeneità grafica che contraddistinsero nei decenni i lavori di Longinotti.
Mostra a cura di Mario Longinotti ed Elisabetta Vanzelli.

Orario: 10.00-19.00, chiuso i lunedì non festivi

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
 
LA MAPPA
  MOSTRE
Indicazioni stradali da: