WTE-World Tourism Expo 2014. Tutti i colori del mondo

WTE-World Tourism Expo 2014. Tutti i colori del mondo

 

Dal 19 Settembre 2014 al 21 Settembre 2014

Padova

Luogo: Palazzo della Ragione

Indirizzo: piazza delle Erbe - piazza dei Frutti

Enti promotori:

  • CML Consulting
  • Associazione Beni Italiani Siti Unesco
  • Regione Veneto
  • Comune di Padova
  • Camera di Commercio di Padova
  • Padovafiere Spa
  • Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo
  • Ministero dei Beni Culturali e del Turismo

Telefono per informazioni: +39 049 8204508

E-Mail info: musei@comune.padova.it

Sito ufficiale: http://www.worldheritagetourismexpo.com


Prima edizione padovana per il World Heritage Tourism Expo, che si terrà nella prestigiosa cornice del Palazzo della Ragione, dal 19 al 21 settembre 2014. Il Salone dedicato alla promozione e valorizzazione dei siti patrimonio dell’Umanità come mete di un turismo culturale e responsabile diventa, dunque, itinerante e, dopo quattro anni, si sposta da Assisi a Padova. E non è un caso. La città di Padova, infatti, è entrata a fa parte del consiglio direttivo dell'Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco. Durante l'assemblea generale, che si è tenuta recentemente a Cerveteri è stato eletto come nuovo Presidente dell'Associazione Giacomo Bassi, sindaco di San Gimignano e, tra i 12 membri del direttivo anche l'Assessore alla Cultura del Comune di Padova Flavio Rodeghiero al quale è stata conferita la delega al WTE (World Tourism Expo). Padova, inoltre, ha presentato la candidatura all'Unesco per diventare "Padova capitale degli affreschi del '300”. Il Wte-World Tourism Expo rappresenta il primo appuntamento a livello Mondiale specializzato nel settore dei beni patrimonio dell’umanità. In tutto il mondo sono 1.007 i siti Patrimonio dell’Umanità e l’Italia è il Paese che ne detiene di più (50), prima di Cina (47), Spagna (44), Germania e Francia (39). Il WTE sarà anche un’ottima occasione di promozione per Padova e i territori limitrofi, visto che gli ospiti saranno accompagnati a conoscere da vicino lo splendido Orto Botanico, già sito Unesco, il Battistero della Cattedrale, la storica Cappella degli Scrovegni con l’importante ciclo di affreschi di Giotto che la Città di Padova punta a far iscrivere nella lista dei siti patrimonio dell’Umanità e potranno godere dei rilassanti piaceri termali di Montegrotto Terme, oltre che di quelli dell’enogastronomia tradizionale. Il World Heritage Tourism Expo 2014 è organizzato da CML Consulting in collaborazione con l’ Associazione Beni Italiani Siti Unesco, la Regione Veneto, il Comune di Padova, la Camera di Commercio di Padova, Padovafiere Spa e la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e con il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali e del Turismo. Tra le altre prestigiose collaborazioni di cui gode il WTE si annoverano anche quella con Enit, Fiavet e Astoi.

Programma
In perfetta sintonia con le edizioni precedenti il format proporrà: spazi espositivi aperti al pubblico con ingresso libero, convegni di approfondimento, momenti di animazione, incontri riservati agli operatori e alla stampa di settore. Convegni, Tavole Rotonde e approfondimenti punteranno gli occhi dei giornalisti, degli esperti di settore verso il mondo del Patrimonio Culturale; saranno trattati tra i contenuti, il turismo culturale e responsabile. Un workshop con offerte commerciali riguardanti i Siti Patrimonio Mondiale, Turismo Responsabile e Turismo Sostenibile si terrà nella giornata del 19 Settembre per incontrare i buyers interessati al prodotto turistico presentato. Oltre ai buyers italiani sono stati selezionati buyers stranieri provenienti da Austria - Germania - Svizzera - Paesi Scandinavi - Belgio - Olanda - Francia - Regno Unito - Spagna - Usa - Paesi Scandinavi - Giappone. In tutto, sono 96 i siti Unesco presenti a Padova, italiani e stranieri e più di 150 i tour operator e i buyer turistici accreditati.

Le giornate della Dieta Mediterranea
In contemporanea al WTE si svolgeranno anche le Giornate della Dieta Mediterranea, allo scopo di promuovere la Dieta Mediterranea, già patrimonio immateriale dell’Unesco, come stile di vita sano ed equilibrato. Infine, dall’edizione del 2012, il WTE ospita una sessione sul motorismo storico, cresciuta nel tempo in termini di contributi concettuali e di partecipazione di stakeholders. Anche il Ministero per i Beni Artistici e Culturali e il Turismo, che già dalle passate edizioni ha concesso il patrocinio alla manifestazione, sarà questa volta presente con un proprio spazio espositivo, per promuovere in modo coordinato le bellezze italiane.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI