BIAS 2018 - Biennale Internazionale di Arte Sacra Contemporanea

Opera di Rosa Mundi

 

Dal 14 Aprile 2018 al 14 Settembre 2018

Palermo

Luogo: Palazzo Belmonte-Riso

Indirizzo: via Vittorio Emanuele 365

Curatori: Chiara Modìca Donà dalle Rose

Enti promotori:

  • WISH - World International Sicilian Heritage
  • Con il sostegno di Ministero degli Esteri
  • Regione Sicilia
  • Città di Palermo
  • Diocesi di Palermo
  • Università di Palermo
  • Università Iuav di Venezia
  • Politecnico di Torino

E-Mail info: info@bias.institute

Sito ufficiale: http://www.bias.institute



Sarà aperta al pubblico dal 15 aprile al 14 settembre 2018, la Biennale Internazionale di Arte Sacra Contemporanea - BIAS dal titolo “LA PORTA - Porta itineris dicitur longissima esse”diretta e curata da Chiara Modìca Donà dalle Rose e promossa da WISH. World International Sicilian Heritage con il sostegno del Ministero degli Esteri, della Regione Sicilia, della Città di Palermo e della Diocesi di Palermo, Università di Palermo, Università Iuav di Venezia, Politecnico di Torino.

La Biennale, come già nella prima edizione del 2016, coinvolgerà importanti luoghi storici, culturali e religiosi della città di Palermo del Quartiere Cassaro, la novità del 2018 è l’apertura di padiglioni diffusi sul territorio siciliano, egiziano ed israeliano anche sotto forma anche di work-shop.
L’inaugurazione è sabato 14 aprile 2018 alle ore 18:30 a Palazzo Belmonte Riso (sede del Polo Museale di Arte Contemporanea della Regione Siciliana), a seguire, alle 21,00 il Concerto di Inaugurazione nella Cattedrale di Palermo e alle 22,30 la processione UNHCR dalla Cattedrale a Via Maqueda all’Oratorio Quarone sede di uno dei padiglioni abramitici della BIAS 2018. La premiazione avverrà il 14 settembre 2018 a Palermo.

BIAS 2018 vede la partecipazione di 115 artisti, tra i 480 che si sono candidati e prevede il coinvolgimento di 22 luoghi in Sicilia, 3 luoghi in Egitto e 2 in Israele divenendo un’esposizione di respiro internazionale non solo per gli artisti partecipanti ma per i luoghi coinvolti. Gli eventi artistici(performance, concerti, spettacoli, convegni, ecc.), iniziati nel 2017 con la Preview a Venezia, in occasione della Biennale d’Arte di Venezia, sono oltre 40 e si snoderanno per tutto il 2018. Novità del 2018 è la creazione di uno spazio dedicato all’arte antica che dialoga con gli artisti contemporanei. A Palazzo Alliata di Villafranca, dove è di scena il Padiglione Abramitico, saranno esposte importanti opere di Mattia Preti, Sebastiano Ricci, Lorenzo Pasinelli e Francesco Zugno.

Importante impegno per WISH e BIAS è il Progetto Portability, seguito da Sarita Marchesi, capo dipartimento Wish Egitto, con la collaborazione del dott. Giuseppe Ferrantelli sostiene la raccolti fondi per promuovere un presidio odontoiatrico a Nuweiba, nel deserto del Sinai per la comunità beduina. Si intende in questo modo creare un sistema complesso di tirocini medici professionali di dentisti e oftalmologi egiziani in Italia, e finanziare lo stage odontoiatrico presso rinomati professionisti in Sicilia e in Europa. Il progetto Il progetto A Venezia, Palazzo Donà dalle Rose, il 21 aprile 2018, ci sarà un evento di raccolta fondi benefico per il Progetto.

Come già per la prima edizione, la BIAS è organizzata in Padiglioni che fanno riferimento ad antiche e nuove religioni o filosofie: gli artisti daranno vita ai vari Padiglioni della filosofia, Scientifico Darwiniano, delle Religioni Perdute, Indù, Buddista, Taoista, delle Religioni Africane, Esoterico e Abramitico che racchiude ebrei, cristiani, maroniti, ortodossi, protestanti e islamici.

Sabato sera, nel concerto inaugurale in Cattedrale verranno eseguite opere classiche e estratti di due opere inedite in concorso BIAS 2018: Il Confine – scritto da Mario Bajardi e da Alberto Maniaci –, eOfficium – scritto da Mario Bajardi –, con la direzione del Maestro Francesco Di Peri, la direzione del Coro del Maestro Salvatore Scinaldi, Assistente tecnica vocale Rosalia Pizzitola, Coreografi Dominique Cavallaro, Laura Miraglia, Giovanna Velar, Orchestra Filarmonica, Coro Polifonico e Corpo di Ballo del Liceo Statale Musicale Coreutico Regina Margherita di Palermo.    

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI