Cristina Lama. Lágrimas de San Lorenzo

Cristina Lama, Locura Transitoria, tecnica mista su carta, 72x102 cm.

 

Dal 09 Febbraio 2018 al 17 Marzo 2018

Palermo

Luogo: XXS aperto al contemporaneo

Indirizzo: via XX Settembre 13

Orari: da martedì a sabato 17-20

Telefono per informazioni: +39 091 8436774

E-Mail info: xxsapertoalcontemporaneo@gmail.com



Per la prima volta alla galleria d’arte XXS aperto al contemporaneo presenteremo la mostra personale dell’artista sivigliana Cristina Lama. 

Analogamente all’antica arte, l’artista realizza le sue opere su carta, nel rispetto della tecnica litografica basata sulla repulsione dell’acqua dal grasso, creando così delle immagini “al negativo”, dettate dal rigetto del colore ad olio e tempera, invertendo, in questo modo, i valori tonali.

La particolarità delle carte selezionate, la preparazione certosina, la copertura dell’intera superficie della carta, la successiva pulitura con acqua e di conseguenza la resa pittorica, svelano una puntuale ricerca artistica, resa ancora più intrigante e misteriosa dalla scelta delle tematiche, che rende protagoniste le elucubrazioni oniriche dell’artista. Complice la predominanza del nero, colore per antonomasia riconducibile alle tenebre, che pone l’astante a riflettere sulle proprie paure e angosce più recondite, magari relegate nel subconscio sotto forma di mostruose creature: il tentativo è quello di esorcizzarle, nel pieno rispetto del linguaggio espressionista.

Inaugurazione venerdì 09 febbraio dalle ore 19

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI