Futur.11/+. Sinergia Futurista a Palermo

Futur.11/+. Sinergia Futurista a Palermo

 

Dal 02 Dicembre 2016 al 30 Dicembre 2016

Palermo

Luogo: Studio Futurista Artè

Indirizzo: viale Regione Siciliana 2841

Orari: dal Lunedi al Venerdì 16:30-19,30; Sabato e domenica su appuntamento. Chiuso per i Festivi

Enti promotori:

  • Patrocinato dal Comune di Palermo e dal Comune di Bellagio

Telefono per informazioni: +39 327 5324808

E-Mail info: casadartefuturista@gmail.com



Venerdì 2 Dicembre 2016, alle ore 18,30, sarà inaugurata la Casa d'arte Futurista A. Gaeta e contestualmente verrà lanciato il Manifesto della ReteStudioAmbiente Futurista, firmato da Antonino Gaeta, pittore e fondatore del Gruppo Futurista Siciliano Contemporaneo, e Antonio Saccoccio, oltre-artista e ricercatore digitale, il primo in Italia a rilanciare sul web l'avanguardia futurista di Marinetti.

In tale occasione verrà inaugurata "Futur.11/+", sinergia futurista che vedrà simultaneamente coinvolti diversi esponenti del Futurismo Contemporaneo: Stefano Balice, Graziano Cecchini Rosso Trevi, Vitaldo Conte, Gianluigi Giorgetti, Roberto Guerra, Klaus-Peter Schneegass, Marco Zappa, oltre ai già citati Gaeta e Saccoccio.

Aprirà la Giornata Futurista l'intervento del Maestro Franco Nocera, ultimo Decano della Prima Cattedra di Pittura dell'Accademia Di Belle Arti di Palermo, cattedra retta per diversi anni dal Maestro Pippo Rizzo e nella quale si è formato lo stesso A. Gaeta.

Seguirà l'intervento del consigliere avv. Giulio Cusumano, che in rappresentanza del Comune di Palermo inaugurerà ufficialmente con la scopertura di una targa commemorativa la Prima Casa Futurista del terzo Millennio.
La Giornata proseguirà con la serata futurista Festa Spri... Vata, che in pieno spirito futurista aggregherà in un luogo pubblico/privato menti libere e audaci all'insegna delle arti.

Ore 19,30 Compagnia musicale, con il palermitano Fulvio Caruana (musica elettronica e chitarra elettrica).
A seguire intervento in audiovideoconferenza da Latina con Antonio Saccoccio, che esporrà i nuclei fondanti del Futurismo Contemporaneo, seguito da contributi video di Roberto Guerra, di cui verranno proiettati in sala Tribute David Bowie, Romantronica (Nettarg ed.) Clip David Bowie Renaissance e altro.

Simultaneamente il performer Vitaldo Conte darà vita ad un’azione sinergica parallela esibendosi presso l‘Atelier Montez  di Roma in “Rituale Estremo Amore“, happening di arte-narrazione.

Alle ore 21,30 "La grande ceramica italiana degli Anni ’20 e ’30", conferenza tenuta dal Professore Giorgio Levi ( Pisa), ricercatore noto a livello internazionale, insignito dell'Ordine Cherubino, che illustrerà l’opera degli artisti e delle manifatture più importanti del Primo Novecento, tra déco, futurismo, evoluzione dell’arte popolare, reinvenzione del mondo classico e richiami ai grandi movimenti artistici europei dei primi del secolo.

La serata si concluderà con una degustazione di prodotti offerti dall'Azienda Vinicola Tasca D'Almerita.


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI