Giornate FAI di Primavera al Museo Civico di Castelbuono
Giornate FAI di Primavera al Museo Civico di Castelbuono
Dal 25 Marzo 2017 al 26 Marzo 2017
Castelbuono | Palermo | Visualizza tutte le mostre a Palermo
Luogo: Museo Civico di Castelbuono
Indirizzo: p.zza Castello
Enti promotori:
- FAI - Fondo Ambiente Italiano
- Comune di Castelbuono
- Museo Civico di Castelbuono
Costo del biglietto: gratuito con offerta facoltativa per la salvaguradia del patrimonio storico-aristico
Telefono per informazioni: +39 0921 671211
E-Mail info: [email protected]
Sito ufficiale: http://www.giornatefai.it
Sabato 25 e domenica 26 marzo 2017 il Museo Civico di Castelbuono aderisce alla XXV edizione delle Giornate FAI di Primavera a sostegno di una importante iniziativa nazionale di promozione del patrimonio storico-artistico.
Nelle due giornate, all’interno degli ambienti storici del Castello dei Ventimiglia, i visitatori saranno accompagnati da giovani “guide” abbigliate in abiti medievali, “ciceroni d’eccezione”, costituite dai ragazzi dell’Istituto d'Istruzione Superiore "Luigi Failla Tedaldi" di Castelbuono, che introdurranno il pubblico alla conoscenza della storia del Castello e delle sue preziose collezioni. I giovani Apprendisti Ciceroni® saranno inoltre a disposizione dei visitatori anche alla Chiesa di Maria Santissima Assunta, nota come Matrice Vecchia, in piazza Margherita.
Il weekend tutto italiano delle Giornate FAI di Primavera, da ormai ventiquattro anni non assomiglia a nessun altro fine settimana. Le strade si riempiono di persone che condividono un obiettivo: trascorrere del tempo libero a contatto con i beni culturali del nostro Paese. Anche quest'anno, grazie all’impegno delle Delegazioni e dei volontari del FAI che hanno selezionato con cura le aperture in tutta la penisola, le migliaia di visitatori potranno rivivere l'emozione unica di vedere luoghi normalmente chiusi al pubblico oppure aperti gratuitamente, che rende speciale questo evento. Chiese, ville e palazzi. Giardini, castelli e aree naturali. Archivi storici, musei e scali ferroviari. Sono più di 1000 le aperture straordinarie in programma per la 25° edizione delle Giornate FAI di Primavera. Infine, in 400 località di tutte le regioni, sono 40.000 gli Apprendisti Ciceroni® coinvolti nella 25° edizione di Giornate FAI di Primavera che accompagneranno alla visita dei beni e monumenti e dimostreranno come il nostro patrimonio artistico, storico e culturale possa essere anche un luogo di incontro e di scambio tra le generazioni.
Per conoscere tutti i siti che aderiscono alle Giornate del FAI è possibile consultare il sito web: www.giornatefai.it
Il Museo Civico di Castelbuono ringrazia: il Grand Hotel delle Palme di Palermo, The Hotel Sphere di Palermo; l’albergo il Paradiso delle Madonie di Castelbuono; il B&B Donjon di Castelbuono; l’Azienda Agricola Villa Catalfamo di Cefalù, la Fattoria Mongerrate di Isnello. Infine un ringraziamento a Francesco Galvagno e Elenk’Art per il sostegno alla promozione delle attività culturali del Museo Civico e per l’impegno nella diffusione dell’arte contemporanea.
Orario: sabato 25 e domenica 26 marzo 2017 h 10-13.30 / 15.30-19
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A PALERMO
Visualizza tutte le mostre a Palermo
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 4 Ottobre 2026 al 6 Ottobre 2026
Milano | Anteo Palazzo del Cinema
I GRANDI MAESTRI | "Caravaggio", un film di David Bickerstaff e Phil Grabsky
-
Dal 29 Settembre 2026 al 31 Gennaio 2027
Milano | Palazzo Reale
I Brueghel. Le origini dei generi pittorici in Europa
-
Dal 26 Settembre 2026 al 10 Gennaio 2027
Mantova | Palazzo Te
Inventare la natura. Leonardo, Arcimboldo, Caravaggio
-
Dal 26 Settembre 2026 al 7 Marzo 2027
Firenze | Museo Novecento
Victor Man
-
Dal 25 Settembre 2026 al 14 Maggio 2027
Roma | Biblioteca Apostolica Vaticana
AQVA
-
Dal 24 Settembre 2026 al 17 Gennaio 2027
Bologna | Palazzo Pallavicini
Le macchine di Leonardo da Vinci. Genio e innovazione
