Gli artisti incontrano la storia e la magia nel castello di Cefalà Diana

Castello di Cefalà Diana

 

Dal 16 Agosto 2017 al 21 Agosto 2017

Cefalà Diana | Palermo

Luogo: Castello di Cefalà Diana

Indirizzo: 90030 Cefalà Diana

Enti promotori:

  • Comune di Cefalà Diana



Circa 60 artisti provenienti da Malta, Ungheria, Russia, Danimarca, Germania, Bosnia Erzegovina ed Italia esporranno le loro opere, dal 16 al 21 agosto 2017, presso il Castello di Cefalà Diana. L’iniziativa, voluta dal sindaco di Cefalà Diana Marco Francesco Albiano, dal direttore artistico della prima collettiva internazionale d’arte Roberto Guccione, dall’associazione culturale “La via dell’arte” e dall’associazione culturale musicale “Euterpe”, ha come obiettivo trasformare il piccolo centro arabo normanno in una cittadina dell’arte. Grande sostenitore dell’evento è Leoluca Orlando, sindaco della città metropolitana di Palermo, che sin dagli albori del progetto ha dato il suo sostegno agli organizzatori, in vista anche del 2018 che vedrà la città di Palermo capitale della cultura.

“Attraverso l’arte, vogliamo aprire una nuova pagina per questi territori, una pagina fatta di cultura, di creatività, di bellezza per promuovere dei territori ricchi di storia e di tradizione – ha affermato il sindaco Marco Francesco Albiano. In un periodo di crisi economica per gli enti locali, metter su simili iniziative senza contributi pubblici ma solo con l’impegno, lo spirito di abnegazione e la volontà di scrivere una bella pagina di storia dell’arte su questi territori, ha fatto si di poter inaugurare dal 16 agosto la prima collettiva internazionale d’arte di Cefalà Diana. Ci siamo e vogliamo scommetterci per questo territorio perché siamo convinti che attraverso la bellezza, attraverso l’arte, si può voltare pagina”.

“Vogliamo raccontare la bellezza di questi territori con la magia che proviene dall’arte e dal castello di Cefalà Diana, senza filtri, senza intermediazioni ma solo con la creatività dell’uomo – ha sottolineato il cav. Roberto Guccione, direttore artistico dell’evento- ricordando che l’arte è la massima espressione dell’anima. Giorno 16 inaugureremo la prima collettiva e giorno 17, grazie alla sensibilità degli artisti ed alla disponibilità del sindaco Marco Albiano, apriremo le porte al primo museo di Arte contemporanea in piazza Umberto I. Vogliamo scommetterci per questo territorio e siamo convinti che la cultura possa farci superare l’attuale livello di mediocrità dilagante. Un appello agli operatori dell’informazione: aiutateci a far vedere un’altra Sicilia, una Sicilia che scommette su se stessa, sulla propria storia, sulle proprie tradizioni, sulla bellezza”.

“La bellezza non può che partire dai giovani – ha affermato il responsabile dell’ufficio stampa dell’evento, Valerio Martorana, Direttore della Rivista Voci Fraterne, organo ufficiale della Federazione Italiana Exallievi ed Exallieve di Don Bosco- e per tale ragione un momento della mostra è dedicato a coloro che rappresentano il presente/futuro della società con la premiazione di una giovane studentessa di un liceo salesiano di Treviso che si è distinta per la sua ricerca dedicata agli artisti siciliani ed in particolare al maestro Guccione. Arte, cultura e bellezza: un trinomio vincente per questo territorio”.

Ecco l’elenco degli artisti che esporranno le loro opere: Laura Civita; Cettina Incremona; Enrico Saresini; Maria Chiara Arconte; Rosetta Grasso; Francesca Angelica Floresta; Nino Arcidiacono; Jytte Kiaer; Monica Italia; Nelly Font; Luigi Drago; Anna Turro; Cinzia Prosperi; Sebastiano Lo Bello; Antonella Lo Monaco; Maria Luisa Urzì; Angelo Criscione; Paola Biscoglio; Marinella Artale; Amedeo Alma; Michelina Grasso; Silvia Mannarelli; Stefania Chiaraluce; Paola Grillo; Gyorgy Dobus; Dorka Dobus; Floriana Materazzo; Nataly Ferrary; Marinella Raniolo; Carmen Vecchio: Angela Cavallaro; Amelia Perrone; Federica Bucalo; Katya Cavaliere; Silvana Mellacina; Ines Renate Doellert; Josette Cascha; Ramon Vella Bamber; Luciano Francesco Ruma; Letizia Famoso; Maria Grazia Calvo; Franco Carletti; Luciana Palmerini; Pino Noto; Mario Vittoria; Admira Bradaric; Antonella Alessi; Rosa Strano; Oriana Galopin; Armando Nigro; Elisa Crapa; Giampaolo Monsignori; Biagio Michele Pisauro; Carla Pistola; Emanuele Fontanot; Nadia Gaggioli; Maria Camilla; Rita Rap; Barbara Sicuso; Carmelo Incardona; Alessandra Mannino; Filippo Barbaria, Salvo Vella, Lucia Vella, Totò Lucania, Catia Pugliese.

Il programma
Inaugurazione 1° Collettiva d'Arte Internazionale

GLI ARTISTI INCONTRANO LA STORIA E LA MAGIA NEL CASTELLO DI CEFALA’ DIANA
Giorno 16.8.2016
Ore 17.50- Appuntamento al Castello di Cefalà Diana
Ore 18.00 Taglio del nastro;
Ore 18.10 esibizione musicale gruppo Amarcord
Presenta la Collettiva d’ Arte Internazionale
La Dott.ssa Maria Grazia Cianciulli e il Dott. Valerio Martorana
Ore 18.20 Saluto da Parte del Sindaco agli Artisti;
Saluto da parte DELL’OSPITE d’onore Dott. Mariagrazia Cianciulli
Saluto dal critico d’ Arte Andrea Baffoni.
Saluto da parte di S.E. Prof. Riccardo Milici, in rappresentanza dell’ ambasciata del Congo, Priore dei Cavalieri di Malta in Sicilia, rappresentante della World Diplomatic Cooperator CD.
Saluto da parte di Salvatore Burriesci e Alongi Giusy - Cittadini di Cefala’ Diana-
Saluto da parte del Dott. Giovanni Gurrierii in rappresentanza del Gal Terrabarocca
Saluto da parte del Cav. Uff. Roberto GUCCIONE Art Director
ORE 18.45
Consegna RICONOSCIMENTO D’ ONORE ALLA STUDENTESSA Nicoletta Barro
del Liceo salesiano Paritario immacolata di Treviso che ha presentato la tesina per l’ esame di maturità dedicata ad un artista del Sud “ Roberto GUCCIONE” dal titolo << L’ Itaca che c’è in me. Un viaggio del cuore dentro le storie, gli uomini, i colori della mia seconda patria>> ( esami di stato A.S. 2016/2017).

INIZIO PREMIAZIONE
Vi sarà la partecipazione straordinaria della Ragazze di Modella TV che si esibiranno in un grandioso e fantasioso Shotting Art
Fotografo Ufficiale- Filippo Barbaria
Ore 20.00- Degustazione Prodotti e Visita mostra.
Ore 21.00- Cena di gala all’ interno dell’ area esterna del castello che sara’ accompagnata dal gruppo Amarcord;
GIORNO 17.08.2017
Ore 11.00 Santa Messa in onore del S. Patrono S.Francesco di Paola e benedizione degli Artisti.
Ore 17.00 Inaugurazione Museo di Arte Contemporanea “Fondatori Roberto GUCCIONE- Marco Albiano” sito in Piazza Umberto 1 , consegna riconoscimenti agli Artisti che hanno donato l’opera al Museo.
Successivamente-Processione Religiosa del S.Patrono S.Francesco di Paola.
Ore 23.00- Piazza Umberto I- Sagra di prodotti tipici, Notte Bianca.

Orari visita mostra dal 16 al 21 Agosto: dalle ore 10.30 alle ore 13 e dalle ore 17 alle ore 24


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI