II edizione della residenza d’artista elenk’art - dp. Christian Schreckenberger

For Those Who Have To Wait, 2009, Video for Roadstar TVM

 

Dal 01 Settembre 2015 al 30 Settembre 2015

Palermo

Luogo: Spazio Q-Media

Indirizzo: centro storico

Curatori: Alessandro Pinto

Telefono per informazioni: +39 340 4612219

E-Mail info: elenkarte@gmail.com


Siamo lieti di comunicare l’inizio della II edizione della residenza d’artista elenk’art - dp.
La residenza, organizzata da elenk’art e dal Verein Düsseldorf –Palermo e. V., rientra nel progetto di scambio artistico e culturale tra la città di Palermo e la città di Düsseldorf iniziato nel 2012. Scopo della residenza è quello di permettere agli artisti selezionati di interagire con le varie realtà artistiche e culturali del capoluogo siciliano e di esprimere questo contatto nelle opere realizzate a Palermo.
Per la seconda edizione è stato selezionato l’artista Christian Schreckenberger, scultore, professore di Arti Sperimentali presso la Folkwang Universität der Künste di Essen, e cofondatore dello spazio espositivo “raum für vollendete tatsache” a Düsseldorf.
La II edizione della residenza si svolgerà a Palermo dal 1 al 30 settembre 2015. Durante la residenza l’artista, oltre ad avere a disposizione un atelier presso lo spazio Q-Media nel centro storico della città in cui potrà produrre le sue opere, verrà messo in contatto con le diverse generazioni di artisti palermitani, con l’Accademia di Belle Arti di Palermo, e con le differenti realtà artistiche e culturali cittadine.

elenk’art
Lo scopo di elenk’art è quello di favorire e promuovere l'arte contemporanea, intesa come fattore di innovazione e progresso sociale, attraverso il sostegno allo sviluppo del sistema dell’arte di Palermo e della Sicilia.

Verein Düsseldorf – Palermo e. V.
Il Verein Düsseldorf – Palermo e. V. viene fondato a Düsseldorf nel 2012, lo scopo del Verein è quello di favorire lo scambio artistico e culturale tra le città di Düsseldorf e Palermo e tra le regioni di appartenenza, la Renania Settentrionale-Vestfalia e la Sicilia.

Christian Schreckenberger (1968)

Schreckenberger nasce a Weinheim, in Germania, nel 1968, Dal 1992 al 1998 studia presso l’Accademia di Belle Arti di Düsseldorf con i professori Jan Dibbets e Alfonso Hüppi. Al termine dei suoi studi accademici ottiene una residenza d’artista del Forum für Neue Kunst di Etaneno in Namibia. Nel 2007 partecipa a una residenza a Villa Serpentara, Olevano Romano, promossa dall’Akademie der Künste di Berlino. Christian Schreckenberger vive e lavora come artista a Düsseldorf e nel corso degli anni espone in numerose mostre personali e collettive presso musei e gallerie in Germania e all’estero. Nel 2010 fonda insieme a Katharina Maderthaner lo spazio espositivo “raum für vollendete tatsachen” a Düsseldorf di cui è attualmente responsabile. Dal 2007 insegna anche presso università e istituti d’arte: docente di arti plastiche presso la Bergische Universität di Wuppertal e presso l’università di Siegen. Attualmente è professore di Arti Sperimentali presso la prestigiosa Folkwang Universität der Künste di Essen.

Il lavoro di Christian Schreckenberger si concentra su forme e fenomeni che tentano di definire e rappresentare plasticamente archetipi di una memoria comune e collettiva. Le sue opere, oggetti e installazioni, pongono domande aperte sull’identità, sulla probabilità e sull’unicità delle cose. Spesso si tratta di opere intraducibili dallo spettatore, da un lato sembrano essere ispirati da oggetti comuni, o da parti di essi, del tutto privati di un valore d’uso univoco, dall’altro, invece, sembrano attingere da materia onirica, immaginaria e visionaria. Anche il diversissimo utilizzo di materiali nella produzione di Schreckenberger (gesso, legno, metallo, luci, ma anche objet trouvé) appare dettato da associazioni libere, spontanee e repentine il cui fine sembra essere quello di interrogare la realtà a partire dall’ambiguità e dalla perturbabilità delle cose.  


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI