Incompiuto: La nascita di uno Stile

Incompiuto: La nascita di uno Stile

 

Dal 14 Giugno 2018 al 20 Settembre 2018

Palermo

Luogo: Centro Internazionale di Fotografia

Indirizzo: via Paolo Gili 4

Curatori: Davide Giannella

Enti promotori:

  • Associazione Incompiuto Siciliano



La nascita di uno Stile è parte degli eventi collaterali di Manifesta 12 Palermo e di Palermo 2018 Capitale Italiana della Cultura.
Incompiuto: La nascita di uno Stile è la prima indagine sul più importante stile architettonico italiano degli ultimi 50 anni.
Attraverso un’estesa documentazione, raccolta daAlterazioni Video in 10 anni di ricerca e di interventi sul campo, racconta la prospettiva attraverso la quale rileggere il nostro paesaggio contemporaneo, con 750 operedocumentate su tutto il territorio italiano, di cui 250 in Sicilia.

Il progetto sarà presentato a Palermo, tra gli eventi collaterali di Manifesta 12, e, a partire dal 14 giugno, avrà un punto informativo nel centro storico in cui conoscere il percorso espositivo nella città, oltre a ricevere indicazioni per compiere dei tour alla scoperta delle bellezze dell’Incompiuto nella Regione.

Sarà inoltre il luogo per la presentazione e distribuzione del libro Incompiuto: La nascita di uno Stile, a cura di Alterazioni Video e Fosbury Architecture, edito daHumboldt Books, con i contributi di Marc Augé, Marco Biraghi, Filippo Minelli e Davide Giannella, Wu Ming, Leoluca Orlando, Antonio Ricci, Salvatore Settis, Robert Storr e Paul Virilio.

Il percorso espositivo, a cura di Davide Giannella, presenta un’installazione video presso l’ex Chiesa di S. Mattia ai Crociferi, con un film inedito girato nei luoghi dell’Incompiuto che vede come protagonista il grande artista tedesco e pioniere della net art Wolfgang Staehle e altre personalità coinvolte nel progetto, tra cui Robert Storr, e una mostra presso il Centro Internazionale di Fotografia di Palermo diretto da Letizia Battaglia, con l’intero Atlante fotografico delle opere incompiute.

Incompiuto: La nascita di uno Stile è un progetto di Alterazioni Video a cura di Davide Giannella, promosso dall’Associazione Incompiuto Siciliano, vincitore della prima edizione del bando Italian Council 2017, concorso ideato dalla Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane (DGAAP) del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, per promuovere l’arte contemporanea italiana nel mondo.

La pubblicazione, curata insieme a Fosbury Architecture, è stata inizialmente supportata da una campagna di raccolta fondi tramite l’Art Basel Crowdfunding Initiative / Kickstarterche ha consentito l’avvio di un tour fotografico in giro per l'Italia.
Il progetto è stato reso possibile anche grazie al contributo del Goethe-Institut e della Casa dell’Architettura – Acquario di Roma e al supporto di Dispari & Dispari.

Incompiuto: La nascita di uno Stile è parte degli eventi collaterali di Manifesta 12 Palermo e di Palermo 2018 Capitale Italiana della Cultura.


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI