Incursioni contemporanee - Francesco Lauretta. Radioso

Francesco Lauretta, Femminile, 2006, olio su tela, cm. 180x220

 

Dal 27 Ottobre 2018 al 07 Gennaio 2019

Palermo

Luogo: Villa Zito

Indirizzo: via della Libertà 52

Curatori: Sergio Troisi

Enti promotori:

  • Regione Sicilia
  • Città di Palermo
  • Sicily Art & Culture
  • Visiva



Prosegue con“Radioso”,di Francesco Lauretta, la rassegna  Incursioni contemporanee, curata da Sergio Troisi, che si inaugurerà aVilla Zito, domani, sabato 27 ottobre alle 18.
Realizzata in collaborazione con il Comune di Palermo, la Regione Sicilia e Visiva e tra le iniziative di Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018, Incursioni contemporanee indaga sulla contaminazione tra le collezioni pittoriche della Fondazione Sicilia e i linguaggi contemporanei.
A dialogare con la collezione di Villa Zito sarà Francesco Lauretta, artista ispicese la cui opera è caratterizzata dal forte tratto evocativo di una Sicilia visionaria, in bilico tra la fotografia e il dipinto.
“La chiarezza quasi fotografica delle sue opere conseguita attraverso un esercizio e un controllo non soltanto dei singoli dettagli ma anche della complessiva dimensione luminosa del dipinto – dice il curatore, Sergio Troisi - chiama in causa il valore di ciò che vediamo: se realtà attuale, reminiscenza o visione onirica”.
“I soggetti ritratti da Lauretta, ma anche i temi scelti e le modalità con cui trovano espressione nelle opere – conclude Raffaele Bonsignore, presidente di Fondazione Sicilia – determinano un dialogo profondo con la nostra collezione permanente, fatto di analogie ma anche di profondi contrasti”.


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI