Joanpere Massana. Segno e materia

Joanpere Massana, Nuvols i montanya, cm. 100x100

 

Dal 11 Gennaio 2019 al 16 Febbraio 2019

Palermo

Luogo: XXS aperto al contemporaneo

Indirizzo: via XX Settembre 13

Orari: 17-20; chiuso lunedì e festivi

Telefono per informazioni: +39 091 8436774

E-Mail info: xxsapertoalcontemporaneo@gmail.com



La XXS aperto al contemporaneo, che nel 2016 inaugurò la mostra “I libri di Joanpere Massana”, ha il piacere di riproporre una nuova personale dell’artista catalano, dal titolo “Segno e Materia”.
Il corpus di opere provenienti da diversi progetti realizzati negli anni dal prolifico Massana, come “il libro dell’aria”, “il libro dell’acqua” o “il libro degli alberi”, è caratterizzato da un comune denominatore: il segno e la materia, che dialogano apertamente, creando un universo simbolico.
Pittura e scultura si ritrovano a confrontarsi e a intendersi tra la forte matericità dei supporti e le immagini bidimensionali, disegni geometrici dai colori vivaci e brillanti che emergono da sfondi color sabbia e ampie campiture di colore bianco. 
L’arte di Massana diviene un vero e proprio racconto, dove l’appassionante e intrigante capacità narrativa si dispiega nel gusto grafico, lieve ma al tempo stesso deciso, sintomo di una contestualità razionale che si unisce peculiarmente con la dimensione istintuale connessa alla materia che si sviluppa nelle sue opere, dove simbolismo e composizione incedono passo dopo passo.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI