La Matrice Vecchia e i 500 anni del suo Polittico - Incontro

I Luoghi del bene, ciclo di incontri

 

Dal 31 Ottobre 2020 al 31 Ottobre 2020

Castelbuono | Palermo

Luogo: Pagine Facebook

Indirizzo: online

Orari: ore 17

Telefono per informazioni: +39 0921 677126

E-Mail info: info@museocivico.eu

Sito ufficiale: http://www.museocivico.eu



Il Museo Civico di Castelbuono è lieto di presentare “La Matrice Vecchia e i 500 anni del suo Polittico”, primo del ciclo di tre incontri “I Luoghi del bene” concepiti dall’Accademia dei Curiosi di Castelbuono, e organizzati all’interno del progetto partecipativo “L’Asta del 1920” a cura di Maria Rosa Sossai.

Così scrive la presidente dell’Accademia dei Curiosi Francesca Cicero: “Avremmo voluto portarvi nei luoghi della nostra Bellezza, quelli che da sempre noi Castelbuonesi, respiriamo e viviamo come Luoghi del bene. Avremmo voluto raccontarvi della storia e delle Bellezza che ci dimostrano da secoli le tre chiese del nostro centro storico, quelle che fanno da cornice alla nostra area Castellana, proprio dentro di esse, dove ci siamo trovati mille volte in altre occasioni. Sarebbe stato bello vedere aprire i vostri occhi alla meraviglia.
E invece…e invece dobbiamo farlo on line, un mezzo forse freddo, ma oggi assolutamente indispensabile per restare in contatto, in quest’anno così difficile e anche paradossale, adattamento è la parola d’ordine. Castelbuono ha vissuto diversi Centenari, quello della Donazione del Teschio di qualche anno fa è stato un evento corale, di tutti i cittadini, questo importante per la Cives, forse più di ogni altro, rappresenta il vero simbolo della nostra storia, Il Castello.
L’Accademia dei Curiosi ha concepito tre conferenze che racconteranno la Matrice Vecchia, l’Annunziata e la Madonna della Catena. Tre donne, tre icone della storia religiosa e civica del nostro paese. Tre punti di riferimento per generazioni e generazioni che hanno regalato alle stesse, bellezze encomiabili e tesori unici. La loro nascita, le trasformazioni, il loro divenire altro mentre Castelbuono cresceva e cambiava. E allora cari Curiosi, la Curiosità che ci ha accompagnato in tante avventure e innumerevoli viaggi, non va in quarantena, non si arresta e torna con un appuntamento al mese con la partecipazione del prof. Camillo Palmeri, dell’antropologo Angelo Cucco e della storica dell’arte e restauratrice Angela Sottile”.

L’incontro è visibile in diretta sulla pagina FB del Museo Civico di Castelbuono
https://www.facebook.com/museocivico.castelbuono/
e sulla pagina FB dell’Accademia dei Curiosi
https://www.facebook.com/accademiadeicuriosi

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI