Margherita Moscardini. Inventory. The Fountains of Za’atari / Lara Favaretto. Indagare il sottosuolo. Atlante delle storie omesse

© Margherita Moscardini | Margherita Moscardini, Al Za’atari Refugee Camp

 

Dal 15 Giugno 2018 al 20 Giugno 2018

Palermo

Luogo: Galleria d'Arte Moderna Empedocle Restivo / Palazzo Branciforte

Indirizzo: via Sant'Anna 21



Il museo Madre sarà presente a Palermo, alla dodicesima edizione della biennale nomade europea di arte contemporanea, con due progetti: InventoryThe Fountains of Za’atari di Margherita Moscardini e Indagare il sottosuolo. Atlante delle storie omesse di Lara Favaretto. 
Promuovere le molteplici espressioni culturali della contemporaneità: questa la missione della Fondazione Donnareginaper le arti contemporanee, che, attraverso il Madre, il museo d'arte contemporanea della Regione Campania, intende porsi come crocevia di discipline e piattaforma di riferimento anche per il sostegno alla ricerca degli artisti emergenti. I progetti che saranno presentati il 15 e 16 giugno a Manifesta 12, entrambi risultati vincitori, rispettivamente, della I e II edizione del bando Italian Council 2017, ideato dalla Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane (DGAAP) del MiBACT, per promuovere l’arte contemporanea italiana nel mondo, sono esempio concreto delle sinergie produttive messe in campo dalla Fondazione.

InventoryThe Fountains of Za’atari, un progetto di Margherita Moscardini promosso dalla Fondazione Pastificio Cerere di Roma, vincitore della I edizione del bando Italian Council 2017.           
Presentazione: Galleria d'Arte Moderna Empedocle Restivo, Palermo, 15 giugno 2018, ore 18.00

Inventory. The Fountains of Za'atari 
è frutto del lavoro svolto da Moscardini all'interno di Camp Za'atari che è il secondo campo per rifugiati più grande al mondo. Moscardini parte dall'osservazione del sistema idrico del campo, producendo un inventario delle fontane costruite dai residenti all'interno delle proprie case, immaginando nel lungo termine la loro diffusione internazionale come sculture attraverso un sistema virtuoso di acquisizioni.

Durante il talk saranno illustrati i futuri sviluppi del progetto e le sue diverse fasi di divulgazione.
Nello specifico si parlerà anche della prima presentazione dell’opera nell’ambito della mostra a cura di Marcello Smarrelli che si terrà presso la Fondazione Pastificio Cerere a Roma - inaugurazione 11 luglio - e della produzione del libro d’artista e della scultura che saranno destinati alla collezione d’arte del Madre · museo d’arte contemporanea Donnaregina di Napoli.

Programma Talk presso GAM di Palermo

Saluto di Antonella Purpura, direttrice della GAM Palermo.

Conversazione tra l'artista Margherita Moscardini e la giornalista mediorientalista Marta Bellingreri, mediata da Marcello Smarrelli, direttore artistico della Fondazione Pastificio Cerere.

In chiusura
Daniela Bigi (docente dell'Accademia di Palermo) e Giuseppe Buzzotta (artista), che insieme dirigono #MCCN Castello di Carini, presentano il workshop che terrà Margherita Moscardini il 18, 19 e 20 giugno, rivolto agli studenti dell'Accademia di Belle Arti di Palermo.

Indagare il sottosuolo. Atlante delle storie omesse un progetto di Lara Favaretto presentato dalla Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino, vincitore della II edizione del bando Italian Council 2017.   
 
Presentazione in anteprimaManifesta 12 – Collaterals, Palazzo Branciforte, Monte di Santa Rosalia, Palermo, 16 giugno 2018
 
Il progetto è basato su un'indagine conoscitiva del territorio della città antica e contemporanea di Pompei, alla ricerca di narrazioni e storie sconosciute, omesse o dimenticate, intrecciate con la memoria ma anche con possibili narrazioni, ipotesi e interpretazioni. Queste storie considerate minori, ma che fiancheggiano la Storia, sono impresse e sedimentate nel sottosuolo e saranno riportate alla luce e mappate attraverso una serie di carotaggi, per farle emergere dalla terra che le ha sepolte. Una pubblicazione digitale ricostruirà la complessa articolazione di queste storie, mentre i carotaggi saranno prima esposti nel Parco Archeologico di Pompei (partner del progetto) e poi archiviati nella zona archeologica in un contenitore che si configura una Time Capsule, una "macchina del tempo" che, sigillata, sarà sotterrata nel Parco Archeologico di Pompei. Su di essa una lapide in pietra lavica del Vesuvio, della stessa dimensione di una faccia della macchina del tempo sotterrata, ne rappresenterà l'ombra e porterà incise la data di sotterramento e quella di riesumazione, prevista dopo cento anni. A Palermo, una selezione di lettere e oggetti che testimoniano la restituzione di reperti trafugati negli anni da alcuni visitatori del Parco Archeologico di Pompei sono messi in relazione con una selezione di materiale documentale relativo all'attività del Monte di Santa Rosalia, presso Palazzo Branciforte, tra le storiche sedi del Monte di Pietà della città.

Laura Valente, Presidente della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee, dichiara: «La collezione del museo Madre e la programmazione della Fondazione Donnaregina si sono ampliate con l’attivazione, nel 2017, di nuove collaborazioni con alcuni dei più importanti musei e centri di ricerca italiani, dalla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino al Parco Archeologico di Pompei e la Fondazione Pastificio Cerere di Roma. Entrambi i progetti presentati a Manifesta12  seguimi questo solco e sono frutto della sinergia messa in campo dal bando Italian Council del MiBACT: in questo senso la Fondazione Donnaregina interpreta il suo ruolo attivo di istituzione pubblica, operando fra radicamento territoriale e applicazione di una visione strategica dell'investimento culturale a livello nazionale e internazionale. Un sostegno concreto alla ricerca artistica italiana, che passa attraverso l’elaborazione di progetti destinati ad incrementare il patrimonio pubblico del nostro Paese».
 
Andrea Viliani, Direttore del Madre: «Nel suo progetto Lara Favaretto, connettendo Storia e storie e operando fra differenti discipline, esplora i presupposti di un operare in cui spazi e tempi diversi si pongono in un continuum denso di potenzialità, di scoperta e di racconto, in grado di ridefinire criticamente il concetto e l'esperienza stessi di cosa sia un'opera d'arte, una mostra, un museo. Margherita Moscardini, invece, studia le forme di esistenza effimere e precarie risultanti dai processi migratori, celebrandone il carattere resistenziale e l'ipotesi di un possibile umanesimo contemporaneo. Manifesta 12rappresenta il palcoscenico dove queste progettualità avviano il loro differente percorso, condividendone con il pubblico i rispettivi presupposti. Progetti che entreranno a far parte della collezione del museo Madre e del nostro patrimonio pubblico contemporaneo, non solo come opere ma, appunto, come fonti di ispirazione metodologica, etica, intellettuale e istituzionale, su cui impostare il lavoro di ricerca all'interno dei nostri musei. L'opera di Lara Favaretto inaugura inoltre le Pompeii Commissions, e rappresenta il primo segnale della continuazione dalla mostra Pompei@Madre. Materia Archeologica».


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI