Masbedo. Kite
MASBEDO, KITE, video-audio performance per Manifesta 12 Palermo
Dal 25 Ottobre 2018 al 25 Ottobre 2018
Palermo | Visualizza tutte le mostre a Palermo
Luogo: Teatro Garibaldi
Indirizzo: via Teatro Garibaldi 46-56
Sito ufficiale: http://www.masbedo.org
Il duo artistico MASBEDO torna a Palermo col terzo e ultimo appuntamento performativo concepito per Manifesta 12. La video-audio performance KITE, in collaborazione con Davide Tomat e G.u.p. Alcaro, andrà in scena giovedì 25 ottobre al Teatro Garibaldi di Palermo.
Dopo l'installazione all'Archivio di Stato di Palermo intitolata Protocol 90/6, ispirata alle vicende umane e professionali del regista Vittorio De Seta, e la video-performance Terra di Nessuno, tratta dalla pellicola diretta dal regista Mario Baffico nel 1939, il duo artistico MASBEDO dà vita a un nuovo capitolo del progetto Videomobile, l’articolata video installazione multi canale concepita per Manifesta 12 come ritratto della città di Palermo e del suo contesto socioculturale attraverso la rilettura della storia del cinema. La video-audio performance KITE – in programma giovedì 25 ottobre alle ore 21 al Teatro Garibaldi di Palermo – costituisce infatti il terzo appuntamento della trilogia di momenti performativi nati dal progetto esposto nella sede di Palazzo Costantino fino al prossimo 4 novembre.
KITE è liberamente tratta dal soggetto cinematografico inedito scritto da Michelangelo Antonioni eTonino Guerra, L’Aquilone, concepito negli anni Ottanta ma mai effettivamente realizzato. I MASBEDO ne hanno acquisito i diritti per la riproduzione esclusiva in forma di video o film d’artista.
Protagonista del primo capitolo della sceneggiatura è una poderosa tempesta, che sopraggiunge all’improvviso in un luogo indefinito, quasi metafisico, travolgendo con violenza un gruppo di bambini colti nel momento del gioco con aquiloni colorati.
Nella cornice del Teatro Garibaldi, quartier generale di Manifesta, i MASBEDO ricreano la suggestione della tempesta a più dimensioni, grazie all’interazione tra le atmosfere musicali realizzate per l’occasione da Davide Tomat e GUP Alcaro, musicisti torinesi fondatori di Superbudda, le coinvolgenti riprese video filmate dagli artisti nei pressi dell’Etna e la percezione fisica ottenuta grazie all’energia di due ventilatori cinematografici di grandi dimensioni, posizionati sulla scena come oggetti scultorei, che si muovono empaticamente con immagini e suoni. La video-audio performance dei MASBEDO trasforma così la tempesta in metafora contemporanea, rendendo gli spettatori partecipi di un racconto onirico, di forte impatto sia fisico che emotivo.
La trilogia performativa che si conclude con KITE e Videomobile sono opere commissionate daManifesta 12 per Il Giardino Planetario. Coltivare la Coesistenza, e prodotte da Beatrice Bulgari perIn Between Art Film.
MASBEDO è un duo artistico composto da Nicolò Massazza (1973) e Iacopo Bedogni (1970). Vivono a Milano e lavorano insieme dal 1999, con un focus particolare sulla video arte e le installazioni. La loro pratica si esprime attraverso il linguaggio del video e in forme differenti, con performance, pièce teatrali, installazioni, fotografia e recentemente cinema.
In Between Art Film è una casa di produzione cinematografica fondata nel 2012 da Beatrice Bulgarie specializzata nella produzione di film e documentari che si basano sull’interdisciplinarietà e lo scambio tra i diversi linguaggi artistici del nostro tempo.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A PALERMO
-
Dal 11 Febbraio 2026 al 28 Settembre 2026
Palazzo Reale di Palermo
Tesori Impressionisti a Palermo: Monet e la Normandia
-
Dal 10 Luglio 2026 al 11 Luglio 2026
Cappella dell’Incoronata - Palazzo Riso
12. Un Tempo Sacro di Micaela Cometa Xerra
Visualizza tutte le mostre a Palermo
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 3 Luglio 2026 al 15 Novembre 2026
Roma | Museo Nazionale Romano - Terme di Diocleziano
AEGYPTUS – Dal Nilo al Mediterraneo. Oasi e deserto in epoca romana
-
Dal 3 Luglio 2026 al 25 Luglio 2026
Firenze | Palazzo Vecchio
Davide Puma. IO NATURA - La meccanica divina
-
Dal 6 Luglio 2026 al 17 Luglio 2026
Roma | Palazzo Valdina - Camera dei deputati
Renzo Eusebi. Geometrie spirituali
-
Dal 26 Giugno 2026 al 15 Novembre 2026
Roma | Musei Capitolini Centrale Montemartini
Moda in luce 1955-1975. Roma fra glamour e innovazione industriale
-
Dal 27 Giugno 2026 al 27 Settembre 2026
L'Aquila | Museo Nazionale d’Abruzzo
La Visitazione all’Aquila. Raffaello e Pontormo
-
Dal 1 Luglio 2026 al 20 Settembre 2026
Milano | Palazzo Reale
Mario Raciti. Opere 1952-2025