Memorie cartacee in raccolta
Acquerelli su carta, cm.19x14
Dal 17 June 2016 al 2 July 2016
Palermo
Luogo: XXS aperto al contemporaneo
Indirizzo: via XXSettembre 13
Orari: 17-20; chiuso lunedì e i festivi
Telefono per informazioni: +39 091 8436774
E-Mail info: xxsapertoalcontemporaneo@gmail.com
In esposizione una raccolta di venticinque opere cartacee, provenienti da una sola collezione, di artisti nazionali e internazionali che hanno militato nelle principali avanguardie dell’inzio del XX secolo. Non semplici studi, ma opere compiute e autonome dal 1916 al 1945, che spaziano tra le ricerche espressioniste, futuriste, cubiste, astratte, suprematiste, costruttiviste e post-impressioniste. Il supporto cartaceo è per antonomasia l’emanazione di ogni pensiero, in quanto diretta traduzione fisica di un progetto, inoltre, la dimensione ridotta delle opere, invita a raccogliersi nel silenzio della dimensione sprituale della carta.
Non vuole essere una mostra con un’indicazione di ricerca cronologica e scientifica, ma il semplice voler rappresentare ed esternare il frutto del calore e dell’amore di un collezionista in anni e anni di ricerca passionale.
“….Disperdere questa collezione e lasciare a sconosciuti la possibilità di farsi sorprendere dalla bellezza dell’arte.
E se è vero che si acquista per amore e non per necessità, lasciamo che queste opere vadano ad abitare in nuove case, così da accontentare il cuore dei nuovi proprietari e poi… e ancora poi l’occhio altrui.”
Inaugurazione venerdì 17 giugno 19-23
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 20 February 2026 al 19 July 2026
Roma | Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali
Constantin Brâncuși. Le origini dell’Infinito
-
Dal 18 February 2026 al 19 July 2026
Padova | Centro Culturale Altinate | San Gaetano
M.C. ESCHER. Tutti i capolavori
-
Dal 14 February 2026 al 31 May 2026
Parma | Palazzo Tarasconi
Impressionisti: 100 anni di riflessi. Gli Impressionisti da Monet a Bonnard
-
Dal 14 February 2026 al 16 April 2026
Ancona | Pinacoteca Civica Francesco Podesti
TIZIANO VECELLIO E LORENZO LOTTO. Due capolavori del Rinascimento alla Pinacoteca Civica di Ancona per due mostre studio
-
Dal 12 February 2026 al 14 June 2026
Roma | Galleria Nazionale d’Arte Antica in Palazzo Barberini
BERNINI E I BARBERINI
-
Dal 11 February 2026 al 7 June 2026
Venezia | Gallerie dell’Accademia
Tintoretto racconta la genesi. Ricerca, analisi e restauro