Novecento italiano. Una storia

© Giorgio De Chirico by SIAE 2016 per Giorgio De Chirico | Giorgio De Chirico, Piazza d’Italia. Malinconia, 1969, olio su tela, cm 42x60

 

Dal 24 Marzo 2017 al 31 Agosto 2017

Palermo

Luogo: Palazzo Reale - Sale Duca di Montalto

Indirizzo: piazza Indipendenza 1

Enti promotori:

  • Fondazione Federico II Palermo
  • ARS

Sito ufficiale: http://www.federicosecondo.org



Il Novecento italiano raccontato attraverso sessanta quadri e otto sculture di quarantaquattro artisti. Questi sono solo alcuni dei numeri sulla prossima avventura culturale della Fondazione Federico II; una mostra sulla sconfinata, caleidoscopica esperienza che è stata la produzione artistica del secolo scorso in Italia. Il titolo è eloquente: “Novecento italiano Una storia”.

A presentare l’ennesima fatica culturale – organizzativa venerdì 24 marzo alle ore 11 nelle Sale Duca di Montalto di Palazzo Reale sarà il presidente della Fondazione Federico II, Giovanni Ardizzone insieme al suo direttore generale, Francesco Forgione, il presidente di Cor, Alessandro Nicosia e la storica dell’arte, Maria Teresa Benedetti.

Balla, Boccioni, Severini, Carrà, De Pisis, Casorati, e ancora Burri, Campigli, De Chirico, Guttuso, fino a Morandi. Un anticipo dei protagonisti dell’arte del Novecento italiano in mostra dal 25 marzo fino al 31 di agosto. Si tratta di un’indagine affascinante e doverosa di un secolo che ha lasciato segni significati nelle successive manifestazioni artistiche.

Sono almeno quindici i movimenti artistici rappresentati in questa esposizione: si va dal Ritorno al mestiere all’Idealismo, passando per la Metafisica del quotidiano, il Realismo magico, la Scuola romana, il Gruppo forma; e ancora l’Onirismo siderale, gli Italien de Paris, il Primordialismo plastico, la Scuola di via Cavour e il Gruppo di Piazza del Popolo.

Inaugurazione venerdì 24 marzo ore 18

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI