RegioniAmo Sicilia 2016 - Sicilianamente 2016

Sicilianamente 2016, Cantieri Culturali Zisa, Palermo

 

Dal 06 Maggio 2016 al 08 Maggio 2016

Palermo

Luogo: Cantieri Culturali Zisa

Indirizzo: via Paolo Gili 4

Sito ufficiale: http://www.perchenosicilia.org



RegioniAmo Sicilia, venerdì ore 16 inaugurazione con l’inno nazionale e l’inno alla gioia seguiranno al cinema De Seta la presentazione “Quale Regione per quale Sicilia”;  l’apertura degli Spazi  botteghe d’arte con mostre degli Artisti invitati, performance e musica non stop fino alle 23,30 negli spazi aperti e chiusi. Sabato e domenica dalle ore 10 alle 23 Arte, cinema, musica, fotografia, sfilate moda, conferenze, laboratori ed animazione.
Imperdibile l’appuntamento annuale con Sicilianamente 2016.
La Sicilia si racconta, dipinti , fotografie e parole per descrivere e rappresentare la Sicilia di ieri, oggi o domani. Concorso annuale gratuito, organizzato dal Cral Regione Sicilia.
La cerimonia di premiazione avverrà DOMENICA 8 MAGGIO 2016 ore 17 al Cinema “De Seta” Cantieri Culturali Zisa, Via Paolo Gili 4, Palermo, nell’ambito della manifestazione “RegioniAmo Sicilia 2016” .
Saranno premiate le migliori opere per ogni sezione scelte da una apposita Giuria formata da Gaetano Basile (scrittore e giornalista), Beppe Trapani (consigliere Cral organizzatore), Giovanna La Bua (presidente IMAGO), con la consulenza di esperti tecnici delle varie discipline (tra cui Giuseppe Fichera per la fotografia, Gabriella Lupinacci e Mario Carlo Letizia per il disegno e la pittura, Giovanna Fileccia per la poesia e prosa), nonché integrata dai vincitori delle sezioni dell’ edizione “Sicilianamente 2015” : Gregorio Bertolini (fotografia), Marisa Battaglia (disegno/pittura), Adele Musso (disegno/pittura), Maria Teresa Lentini (poesia e prosa italiana/siciliana), Giuseppe Ingardìa  (poesia e prosa siciliana/italiana).
 I premi consistono nella stampa, a cura del Cral organizzatore, di cartoline e poster da consegnare ai vincitori delle varie sezioni e raffiguranti le opere premiate e/o segnalate, nonché nella pubblicazione e consegna di un catalogo contenente le opere premiate e l’elenco nominativo dei vincitori e dei partecipanti nelle varie sezioni. Ulteriore premialità, oltre che eventuali altri premi attribuibili nel corso della manifestazione di chiusura, consisterà nella partecipazione, da parte dei vincitori delle varie sezioni, quali componenti aggiunti nella Giuria della prossima edizione di “Sicilianamente”, mantenendo comunque il diritto a partecipare, se lo vorranno, quali “concorrenti” seppure “fuori concorso”.
Tra le opere pervenute nelle varie sezioni, sarà premiata un’opera a cui la Giuria attribuirà la targa della 5^ edizione del “Premio Roberta Lombardo” • Tra le opere partecipanti che “interpreteranno”, pur nel contesto del tema del concorso “La Sicilia si racconta…”, il 70° anniversario dello Statuto della Regione Siciliana, ne sarà premiata una a cui la Giuria attribuirà un’apposita targa celebrativa, quale “Premio edizione speciale : 70 anni di Statuto Speciale della Regione Siciliana”. 


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI