Residenza d’artista Elenk’Art-DP. Veit-Johannes Stratmann

Veit-Johannes Stratmann, Clape 06 nr 71

 

Dal 01 Dicembre 2014 al 31 Dicembre 2014

Palermo

Luogo: Accademia di Belle Arti e altre sedi

Indirizzo: via Sant'Alessandro 5

Curatori: Alessandro Pinto

Telefono per informazioni: +39 340 4612219

E-Mail info: elenkarte@gmail.com

Sito ufficiale: http://www.accademiadipalermo.it


ELENK’ART è lieta di comunicare l’inizio della residenza d’artista di Veit-Johannes Stratmann a Palermo. La residenza, organizzata con la collaborazione del Verein Düsseldorf –Palermo e. V., si propone di avvicinare due realtà artistiche geograficamente distanti (Palermo e Düsseldorf) attraverso il dialogo, l’immedesimazione e l’interazione tra la città di Palermo, la sua scena culturale e l’artista tedesco attivo a Düsseldorf Veit-Johannes Stratmann. Mezzo privilegiato di questo avvicinamento è la pittura di cui Stratmann è uno dei più interessanti esponenti della regione nord renana. Nel periodo della residenza l’artista tedesco avrà occasione di conoscere e approfondire la scena pittorica palermitana e siciliana e allo stesso tempo di esprimere questo contatto nelle opere realizzate a Palermo.
La pittura infatti è stata uno dei parametri discriminanti che la giuria - composta da Francesco Galvagno (Presidente di Elenka s.p.a.), Michael Kortländer (Presidente del Verein zur Veranstaltung von Kunstausstellungen e.V. di Düsseldorf e promotore dello scambio Düsseldorf - Palermo) e Dr. Alessandro Pinto (membro del Verein Düsseldorf -Palermo e. V. oltre che curatore della Residenza) - ha preso in esame nella selezione dell’artista che parteciperà alla prima edizione delle residenza d’artista ELENK’ART-DP che si svolgerà a Palermo dall’1 al 31 dicembre 2014.
Durante la residenza l’artista, oltre ad avere a disposizione un atelier nella zona di Partanna Mondello, verrà messo in contatto con le diverse generazioni di pittori palermitani, con l’Accademia di Belle Arti di Palermo, e con le differenti realtà artistiche cittadine.
Veit-Joahnnes Stratmann (1960)
Dal 1983 al 1989 studia presso l’Accademia di arti visive di Francoforte sul Meno con il professore Per Kirkeby. Partecipa a numerose mostre personali e collettive in Germania e all’estero. Dal 1986 al 1994 insegna presso numerosi istituti privati, dal 2001 dirige la Freie Akademie Rhein / Ruhr a Krefeld. 
Tema centrale del lavoro di Veit Stratmann è il superamento e la trasformazione della figurazione attraverso il mezzo pittorico. Le sue serie più note, Köpfe (Teste) e Landschaften (Paesaggi), esprimono la ricerca di una rappresentazione concreta che tralascia la mera riproduzione mimetica per divenire parte di un nuovo processo di creazione naturalistica. Uno dei strumenti di questa ricerca è lo sviluppo del colore, il cui utilizzo non è più descrittivo, ma stratificato, sovrapposto e libero. Nelle opere di Stratmann è la pittura a determinare la rappresentazione, ogni tentativo di espressione realistica viene a subordinarsi alla pittura. Gli oggetti si trasformano nel processo artistico, non rispecchiano o riflettono un elemento, i volti o i paesaggi, ma vengono condensati, ponendosi come simbolo e rappresentazione di concetti estetici.

ELENK’ART
Lo scopo di ELENK’ART è quello di favorire e promuovere l'arte contemporanea, intesa come fattore di innovazione e progresso sociale, attraverso il sostegno allo sviluppo del sistema dell’arte contemporanea di Palermo e della Sicilia.

Verein Düsseldorf – Palermo e. V.
Il Verein Düsseldorf – Palermo e. V. viene fondato a Düsseldorf nel 2012, lo scopo del Verein è quello di favorire lo scambio artistico e culturale tra le città di Düsseldorf e Palermo e tra le regioni di appartenenza, la Renania Settentrionale-Vestfalia e la Sicilia.   

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI