#TOGETHERSTRONGER STEP FORWARD

© Giovanni Mereghetti

 

Dal 20 Ottobre 2016 al 11 Novembre 2016

Palermo

Luogo: Église

Indirizzo: via dei Credenzieri

Orari: Da martedì a venerdì dalle ore 16.30 alle ore 19.30

Sito ufficiale: http://https://blogeglise.wordpress.com/



Il Perugia Social Photo Fest (PSPF),la prima rassegna internazionale di fotografia sociale e terapeutica giunta ormai alla quarta edizione, dopo il successo riscosso dall’iniziativa #TOGETHERSTRONGER, ha deciso di mantenere i riflettori accessi sui problemi dei territori e delle popolazioni colpite dal terremoto che ha sconvolto il centro Italia nella notte del 24 agosto 2016, allargando la base del progetto di solidarietà e portandolo in Sicilia.
 
Convinti e uniti dal valore di uno dei concetti cardine del festival, “la fotografia vale più di mille parole”, PSPF ha deciso di dare vita ad una collaborazione con l’Associazione Église, giovane realtà palermitana molto attiva nella promozione della cultura contemporanea e della fotografia, creando un asse ideale che collega il Centro Italia con la Sicilia nel nome della solidarietà e dell’aiuto.
Nasce così #TOGETHERSTRONGER STEP FORWARD, il passo in avanti nella strada della solidarietà dove è al centro il valore sociale ed etico della fotografia a favore di chi ha più bisogno di aiuto e sostegno.
 
Con #TOGETHERSTRONGER, in poco più di un mese, sono state vendute 47 fotografie di autori che negli ultimi quattro anni hanno partecipato a PSFP; i fondi ricavati dalla vendita di queste opere fotografiche, unitamente a quelli raccolti dall’associazione Église, saranno devoluti all’associazione “La Strada Onlus” di Rieti, impegnata da anni in progetti a favore di bambini e adolescenti. Grazie al denaro raccolto, l’associazione di Rieti potrà mettere in atto alcuni progetti destinati all’accoglienza e al sostegno dei più piccoli sopravvissuti agli eventi sismici del 24 agosto 2016.
 
Una scelta dettata dal fatto che, riprendendo le parole di Antonello Turchetti, direttore e ideatore di PSPF, “…esistono macerie prodotte dai terremoti che sono estremamente difficili da rimuovere. Sono quelle lasciate dalle scosse nella memoria dei più piccoli e dei più indifesi…”
Proprio Turchetti, grazie all’attiva rete di relazioni e di rapporti creata negli anni dal Festival, ha voluto allargare la base del progetto e portarlo in Sicilia.  
Grazie alla collaborazione con l’associazione Église, infatti, entrano a far parte dell’iniziativa ulteriori contributi fotografici, visto il coinvolgimento di tanti nuovi autori che hanno deciso di aderire a #TOGETHERSTRONGER STEP FORWARD.
 
I fotografi che prendono parte a questa nuova fase del progetto sono: Andrea Alessio, Riccardo Bandiera, Alessandro Barcella, Katharina Bauer, Carlo Bevilacqua, Valerio Bispuri, Giuseppe Calafiore, Iolanda Carollo, Ibrahim Ezzat, Alberto Gandolfo, Maurizio Gjivovich, Sabine Korth, Francesco Lo Presti, Letizia Lucignano, Francesco Malavolta, Giovanni Mereghetti, Hermes Mereghetti, Pier Paolo Metelli, Fabio Moscatelli, Efrem Raimondi, Luca Savettiere, Peppe Sinatra, Peppe Tornetta, Antonello Turchetti, Dodo Veneziano, Salvo Veneziano.
 
Al lavoro di questi fotografi si aggiungono anche le fotografie ad oggi non vendute durante la prima sessione di #TOGETHERSTRONGER: questi scatti entrano a far parte degli eventi organizzati da Église per la promozione dell’iniziativa.
#TOGETHERSTRONGER STEP FORWARD rimane in rete, infatti, ma raggiunge anche una importante dimensione fisica, con la creazione di alcuni appuntamenti da non perdere.
 
Il primo è una mostra-evento che si svolge il prossimo 20 ottobre presso la sede di Église, una suggestiva chiesa seicentesca in Via dei Credenzieri a Palermo.
L’inaugurazione è prevista alle ore 19.30. All’interno di questo spazio suggestivo vi sarà una videoproiezione e l’esposizione delle opere dei nuovi fotografi che hanno aderito al progetto.
Sarà possibile visitare lo spazio di Église e la mostra nei giorni successivi (dal martedì al venerdì, dalle 16.30 alle 19.30) fino all’11 novembre, giornata nella quale si terrà l’evento conclusivo.
 
In linea con quanto fatto finora, il ricavato sarà devoluto sempre all’associazione già individuata e indicata da PSPF per la prima parte del progetto: “La Strada Onlus” di Rieti.
 
“Allargare la base di #TOGETHERSTRONGER è per noi di PSPF e per i nostri compagni di viaggio di Église un importante passo in avanti nella strada che mette in relazione la fotografia e la solidarietà. Vogliamo che la fotografia abbia a tutti gli effetti un valore tangibile, etico e sociale. E speriamo che, con questa seconda fase del nostro progetto, si possano ottenere risultati migliori nella raccolta fondi, coinvolgere un numero sempre maggiore di autori e, soprattutto, mantenere viva, a distanza di circa due mesi, l’attenzione del mondo della fotografia, e non solo, sulle condizioni di vita delle popolazioni colpite dal sisma che ha sconvolto l’Italia.” ha dichiarato Antonello Turchetti.
 
Iolanda Carollo di Église ha affermato che “#TOGETHERSTRONGER Step Forward è il giusto compimento del bel progetto, iniziato dal PSPF, volto alla solidarietà nei confronti delle popolazioni del centro Italia colpite dal sisma del 24 agosto. Ciò che si fa, ciò che si crea è più bello quando diventa utile agli altri, aspirazione comune degli amici del PSPF e di Église, così siamo felici di poter contribuire, con il denaro raccolto, ai progetti de "La Strada Onlus" a sostegno dei più piccoli.”
Anche Alberto Gandolfo, altro responsabile del progetto per Église, è convinto del fatto che “#TOGETHERSTRONGER Step Forward è il modo più concreto per poter aiutare quanti sono stati colpiti dal terremoto dello scorso agosto, soprattutto quando si è lontani fisicamente. Siamo felici di poter collaborare con il PSPF nella raccolta fondi, ancor di più di farlo attraverso il coinvolgimento di altri fotografi che hanno donato le loro foto con sincero entusiasmo.”

Inaugurazione: 20 Ottobre 2016 alle ore 19.30
Da martedì a venerdì dalle ore 16.30 alle ore 19.30


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI