Yona Friedman Experience

© Yona Friedman, Space Chain con modellino

 

Dal 12 Novembre 2016 al 20 Novembre 2016

Palermo

Luogo: Palazzo Forcella De Seta

Indirizzo: piazza Kalsa

Curatori: Emmanuele Lo Giudice

Enti promotori:

  • Ordine degli architetti pianificatori paesaggisti conservatori della provincia di Palermo



“Yona Friedman Experience”. E’ questo il titolo dell’iniziativa organizzata dall’Ordine degli Architetti di Palermo all’interno della rassegna IDESIGN per rendere omaggio con una mostra e un convegno al grande architetto e designer, ungherese di nascita e francese d’adozione.

L’esposizione sarà inaugurata sabato 12 novembre, alle ore 18,30, presso Palazzo Forcella De Seta in piazza Kalsa.
Il 18 novembre alle 17,30 – sempre nella stessa location - si svolgerà anche un convegno con la partecipazione di Friedman in collegamento streaming da Parigi. Architetto-utopista, sfuggito alla deportazione, vissuto in Israele e acclamato docente negli Usa, a 93 anni Friedman sta vivendo l’età della consacrazione: attualmente è in mostra alla Cité de l’Architecture e du Patrimoine di Parigi e alla Serpentine Gallery di Londra. “Yona Friedman è senza dubbio uno dei maestri dell’architettura e del design dell’ultimo secolo – dice Franco Miceli – Per noi è un onore e motivo di grande orgoglio ospitarlo a Palermo in un momento, peraltro, di grande fermento sul futuro urbanistico della città e in occasione dei Novanta anni del nostro Ordine provinciale”. Tre le sezioni della mostra: la prima riservata a due prototipi delle sedie di Friedman (1991-2014, Chair – Space chain e 1995-2005-2014 Chait – Gribouillis) che saranno realizzati, su autorizzazione di Friedman, da alcune imprese locali; la seconda dedicata ad alcuni oggetti di “Tipo design” ideati e ispirati dal lavoro e dall’insegnamento di Friedman e progettati da Emmanuele Lo Giudice, Sebastiano Lo Giudice e Prog.arch_design (Emilia Parente, Barbara Renzi, Gisella Giudice, Floriana Orlandino); mentre nella terza sezione verranno esposti materiali tecnologici e innovativi utilizzati nel campo del design. 

Venerdì 18
, alle ore 17,30, il momento più atteso con la presenza di Yona Friedman al convegno per illustrare la sua visione del design e dell’architettura e il lavoro di tanti anni. All’incontro parteciperanno anche Jose Juan Barba (Università di Madrid), Viviana Trapani (Università di Palermo), Francesco Miceli (Presidente Ordine degli Architetti di Palermo), Emmanuele Lo Giudice (architetto designer, cresciuto alla scuola di Friedman). 
 
La mostra sarà visitabile tutti i pomeriggi fino al 20 novembre.
Dalle 14,30 alle 18,30 dal lunedì al giovedì mentre il venerdì e sabato dalle 15,30 alle 19,30.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI