Parma 360 Festival della creatività contemporanea

© Maurizio Galimberti

 

Dal 02 Aprile 2016 al 15 Maggio 2016

Parma

Luogo: Palazzetto Eucherio Sanvitale e altre sedi

Indirizzo: via John Fitzgerald Kennedy 12

Enti promotori:

  • Comune di Parma

E-Mail info: info@parma360festival.it

Sito ufficiale: http://www.parma360festival.it



Parma 360 Festival della creatività contemporanea è un evento culturale senza precedenti per Parma, uno sguardo a 360° sul sistema della creatività contemporanea italiana e un focus sulla creatività emergente.
Dal2 aprile al 15 maggio, in diversi spazi della città di Parma, sono attesi 45 giorni di mostre, installazioni, fotografia, architettura e design, video arte, realtà virtuale, food design, musica: l’Arte come motore di crescita e trasformazione sociale.
L’iniziativa è organizzata dalle associazioni 360° CreativityEvents, Art Company, Made in Art, Kontainer, con il contributo del Comune di Parma, la direzione artistica di Camilla Mineo, Chiara Canali, Simona Manfredi, Federica Bianconi e un’ampia rete di partner pubblici e privati.
L’obiettivo della manifestazione, alla sua prima edizione, è quello di recuperare la naturale vocazione culturale e artistica della città, facendo vivere in modo nuovo e sinergico gli spazi espositivi, valorizzando la comunità creativa sul territorio e coinvolgendo in maniera attiva la cittadinanza.

"Parma 360 – dichiara Laura Maria Ferraris, Assessore alla Cultura del Comune di Parma – rappresenta per noi la scelta di investire su un progetto che nasce dalla professionalità e dal talento di giovani curatrici, dando loro opportunità di esprimersi. In un mondo complesso quale quello della creatività contemporanea riteniamo importante dare spazio ad una riflessione che invada la città nei suoi molteplici spazi e contesti, affrontando temi di natura estetica ma anche quelli legati alla partecipazione nei processi di rigenerazione urbana. La presenza fin dalla prima edizione di grandi artisti lascia ben sperare che l'iniziativa possa consolidarsi nei prossimi anni".  

Gli eventi

In Piazzale della Pace, insieme al maggiore artista contemporaneo, MICHELANGELO PISTOLETTO e a Cittadellarte– Fondazione Pistoletto, con il coordinamento dell’associazione parmigiana Manifattura Urbana, verrà realizzato il simbolo del Terzo Paradiso con l’intento di avviare un processo di rinascita e rigenerazione urbana in un’area monumentale della città che sta subendo negli anni un processo di incuria e abbandono. Il simbolo contempla al suo interno nuovi spazi di condivisione e scambio collettivo che verranno progettati e curati da architetti, associazioni e artigiani di Parma.

Palazzetto Eucherio Sanvitale, prezioso gioiello dell’architettura tardo-quattrocentesca nel cuore del Parco Ducale, internamente affrescato e con un allestimento rinnovato, ospiterà MAURIZIO GALIMBERTI. L’Instant Artist presenterà a Parma una serie inedita intitolata AriDadaKali 2012-2015, a cura di Benedetta Donato. Attraverso il corpo, lo studio del nudo femminile e un intreccio di riferimenti e citazioni, da Giacomo Balla ai fotogrammi di Man Ray e Moholy-Nagy, Galimberti fa parlare la propria immaginazione.  

A Palazzo Pigorini, in strada Repubblica, rivivrà l’archivio del designer e architetto VICO MAGISTRETTI con la mostra Archivio in viaggio realizzata in collaborazione con la Fondazione Vico Magistretti e Berni Studio di Parma. Schizzi, appunti, fotografie e oggetti d’arredo illustreranno gli storici sodalizi professionali diMagistretti con alcune delle più importanti aziende italiane di design.  Sempre Palazzo Pigorini ospiterà THE ART OF FOOD VALLEY a cura di Chiara Canali: un tour attraverso le forme, i sapori e i colori del distretto territoriale della Food Valley emiliana, un percorso di intersezione tra artisti e cibo in omaggio a Parma recentemente eletta dall’Unesco “Città Creativa per la Gastronomia”. Ventitré artisti rifletteranno su venti prodotti tipici DOP e IGP compresi nel territorio della Food Valley utilizzando tutte le forme e le tecniche espressive, dalla pittura alla scultura, dall’installazione alla fotografia.

La Chiesa sconsacrata di San Ludovico in via Cavour ospiterà la video-installazione OPUS del visualartist C999 e le fotografie di ERRESULLALUNA. Opus, ispirandosi alle cromie e all'estetica manierista, “affrescherà” simbolicamente le pareti con un'opera tra la video arte ed il vjing. Uno spettacolo immersivo, proiettato ogni ora per tutta la durata del festival amplificato ulteriormente grazie alla piattaforma cloudFullmmersion che consentirà una navigazione virtuale a 360°. L'installazione è accompagnata da 17 opere fotografiche a sfondo sacro di grandi dimensioni realizzate da Erresullaluna e Chuli Paquin De Poulpiquet.

L’Oratorio di S. Maria della Pace, denominato BDC28, recentemente restaurato e trasformato in quartier generale di BDC bonannidelriocatalog, apre al pubblico con la mostra Fire & Desire, a cura di Stefano Fiz Bottura, che riunisce un gruppo di artisti i cui linguaggi attingono alle cosiddette discipline minori quali l’illustrazione, il fumetto, la streetart e il tatuaggio.

The Strange Days– cose dell’altro mondo, da venerdì 1 aprile sino a domenica 3 aprile, animerà gli spazi dell’Ex-Manzini-WoPA (a cura di Federica Bianconi in collaborazione con Associazione Workout Pasubio, Solaris, spazio entropia, CNA, CACCA, Sequence e spazioborgoriccio e con il contributo di Paolo Schianchi, Gianluigi Ricuperati, Elisa Barbieri, Otto Grozni, Marco Scotti e Valentina Rossi).
72 ore di creatività dirompente, irregolare e fuori dal coro, The Strange Dayscondivide spensieratezza, bizzarria, divertimento, in un contesto multidisciplinare che coinvolgerà cittadini irregolari e non, artisti, scrittori, attori.

Parma 360 fa rete sul territorio

PARMA 360 Festival della creatività Contemporanea è reso possibile grazie al contributo delle istituzioni pubbliche e al coinvolgimento di numerose aziende private,a dimostrazione di come l’Arte possa essere uno strumento per la valorizzazione del patrimonio culturale e volano di crescita economica e sociale del territorio.
Oltre all’importante contributo del Comune di Parma e del Bando Funder35 – l’impresa culturale che cresce, dedicato alle organizzazioni culturali non profit, PARMA 360 si avvale del generoso sostegno di Barilla, CariparmaCrédit Agricole, Chiesi, Ascom; del supporto di Unione Industriali, INCHotels e Berni Studio, della collaborazione diFiere di Parma,Panorama,il primo newsmagazine italiano, e Radio Italia, e della partnership tecnica di Pixarprintinge Fratelli Spigaroli(Antica Corte Pallavicina/Al Cavallino Bianco/ Spigaroli Al Labirinto / I Salumi Di Massimo e Luciano Spigaroli).

Così si esprime Luca Barilla, Vice Presidente del Gruppo Barilla, tra i primi a credere nel progetto: "Nostro padre ha amato l'arte per tutta la vita e ha fatto in modo che questa sua passione arrivasse alle persone attraverso l'esposizione di molte opere negli uffici della Barilla a Pedrignano.L'arte può anche essere un meraviglioso strumento educativo e noi crediamo che un'azienda moderna abbia anche il compito di contribuire allo sviluppo e al benessere della comunità in cui opera, con iniziative che valorizzano il territorio.L'amore per l'arte e il legame forte che da sempre unisce Barilla a Parma ci hanno guidato nella decisione di sostenere Parma 360 Festival della creatività contemporanea, iniziativa volta a esaltare il legame che c'è tra la nostra città e l'arte in tutte le sue forme". 
  Didattica e Formazione

In occasione di PARMA 360 Festival della creatività contemporanea, le associazioni KONTAINER e 360° CreativityEvents, con il contributo di Funder35, hanno ideato PARMA 360 CREATIVITY LABuna piattaforma di servizi per la formazione specializzata delle professioni dell'arte e della creatività in cui si incontrano patrimonio storico, cultura e nuove tecnologie. Parma 360, attraverso i vari circuiti proposti, avrà tra i suoi scopi principali quello di promuovere l’occupazione dei giovani cercando di favorire e creare nuovi sbocchi professionali promuovendo la cultura e la creatività nei diversi settori (fotografia, design, new media, webdigital) come leva di sviluppo socio-economico, motivo per il quale anche CariparmaCrédit Agricole eChiesihanno trovato una profonda unione di intenti con questa prima edizione del Festival Parma 360.

Tra le attività formative in programma: il workshop Fotografare con i Fotografi, rivolto ad appassionati e amatori di fotografia che vogliano approfondire le tecniche e i linguaggi dei diversi ambiti e discipline della fotografia: ritratto, reportage, moda, fotografia d’arte, macro fotografia, con la partecipazione di Maurizio Galimberti, Lucio Rossi, Massimo Dall’Argine, Alberto Ghizzi Panizza, Chiara Allegri (Fogg Gallery, Parma).
Il workshop Food Design e FoodStylist che approfondirà tutti gli ambiti del Food Design attraverso lezioni pratiche e teoriche con professionisti del settore.
Un Forum Internazionale sulla “Rigenerazione Urbana”, con la partecipazione di Michelangelo Pistoletto e lacollaborazione di Cittadellarte– Fondazione Pistoletto e Ordine degli Architetti e Pianificatori di Parma.
Un corso per curatori “Young Curator”, impostato attraverso la metodologia del “learning by doing”,per offrire a giovani aspiranti curatori gli strumenti per potersi costruire una professionalità autonoma, capace di operare anche attraverso canali alternativi.

360 VIRAL: il circuito OFF

Parma 360 è un festival virale, disseminato in tutta la città: la sezione 360 VIRAL si propone di coinvolgere il pubblico in un percorso artistico diffuso nel centro storico, con l'obiettivo di rilanciare e promuovere la cultura artistica più vitale e presente nel territorio. All’appello tutti gli spazi creativi di Parma: gallerie, studi professionali, coworking, enolibrerie, negozi per una ricca e curiosa offerta espositiva.
Grazie al supporto di Ascom Parma Confcommercio Imprese per l'Italia, i negozi del centro storico di Parma per tutto il periodo del Festival ospiteranno la creatività e le opere di numerosi artisti che si metteranno “in mostra” attraverso le vetrine dei negozi. “E’ così che, attraverso iniziative come questa, i commercianti della città possono contribuire a rendere fruibile la cultura in luoghi di aggregazione comune, come i negozi, accessibili a tutti, concretizzando in questo modo quella importante funzione sociale che è intrinseca del commercio”, afferma Ugo Margini, presidente Ascom Parma.

Per offrire una adeguata ricezione turistica in città, durante questi mesi verranno attivati speciali sconti e convenzioni con alberghi, ristoranti ed esercizi della città, che a loro volta parteciperanno con iniziative a tema.
Parma 360 e il coinvolgimento dei giovani

In collaborazione con il Servizio Giovani del Comune di Parma, verranno sottoscritte delle convenzioni con YoungERcard(è la nuova carta ideata dalla Regione Emilia-Romagna per i giovani di età compresa tra i 14 e i 29 anni residenti, studenti o lavoratori in Emilia-Romagna) con Mi Impegno a Parma (portale del Comune di Parma che raccoglie le attività di volontariato che i giovani possono fare a Parma) e con le scuole (secondo il decreto sull’alternanza scuola- lavoro). Nelle prossime settimane verranno attivate delle “Call to action” per reclutare giovani volontari motivati che possano collaborare dietro le quinte del festival.

Parma 360 on view al Mercanteinfiera 2016

L'edizione primaverile della prestigiosa kermesse Mercanteinfera, che prenderà il via il 27 febbraio alle Fiere di Parma, ospita “Parma 360 on view” mostra collaterale che, attraverso una serie di immagini, video e installazioni, anticiperà i temi portanti del festival PARMA 360, accogliendo negli spazi del polo fieristico una preview delle opere diMaurizio Galimberti, Vico Magistretti, C999, Erresullalunae The Art of Food Valley.

Programma mostre ed eventi: (mostre a ingresso gratuito)
Michelangelo Pistoletto Terzo Paradiso
A cura di Fortunato D’Amico
In collaborazione con Cittadellarte - Fondazione Pistoletto Con la partecipazione di Manifattura Urbana
PIAZZALE DELLA PACE Maurizio Galimberti AriDadaKali 2012-2015
A cura di Benedetta Donato PALAZZETTO EUCHERIO SAN VITALE Parco Ducale Vico Magistretti
Archivio in viaggio
Progetto della Fondazione Studio Museo Vico Magistretti A cura di Rosanna Pavoni
Allestimento mostra Berni Studio
PALAZZO PIGORINI
Strada Repubblica 29/A (1 piano) The Art of Food Valley
A cura di Chiara Canali
PALAZZO PIGORINI
Strada Repubblica 29/A (2 piano) C999, Erresullaluna e ChuliPaquin Opus
A cura di Camilla Mineo Prodotto da Leo Van Moric GALLERIA SAN LUDOVICO Borgo del Parmigianino 2/A Fire & Desire
A cura di Stefano Fix Bottura
Prodotto da BDC bonannidelriocatalog In collaborazione con BetterDays BDC28 ORATORIO DI S. MARIA DELLA PACE Borgo delle Colonne 28 The Strange Days
Cose dell’altro mondo
A cura di Federica Bianconi in collaborazione con Associazione Workout Pasubio, Solaris, spazio entropia, CNA, CACCA, Sequence e spazioborgoriccioEntropia e CNA giovani imprenditori WORKOUT PASUBIO TEMPORARY
Via Palermo 6
1 - 2 - 3 aprile 2016
Programma corsi e workshop:
A cura delle Associazioni Kontainer e 360° CreativityEvents
Fotografare con i Fotografi
con la partecipazione di Maurizio Galimberti in data 1 Aprile 31 maggio – 2 aprile 2016 Food Design e FoodStylist 8 - 10 Aprile 2016 Forum sulla “Rigenerazione Urbana”
con la partecipazione di Michelangelo Pistoletto 5 Maggio 2016 Corso per Curatori “Young Curator” Aprile - Maggio 2016 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI