PUBBLICITÁ! La nascita della comunicazione moderna 1890-1957

Plinio Codognato, Spumanti Cinzano, 1930 | Courtesy of Galleri L'IMAGE, Alassio (SV)

 

Dal 09 Settembre 2017 al 10 Dicembre 2017

Traversetolo | Parma

Luogo: Fondazione Magnani-Rocca

Indirizzo: Via Fondazione Magnani Rocca 4, Mamiano

Curatori: Dario Cimorelli, Stefano Roffi

Enti promotori:

  • FONDAZIONE CARIPARMA
  • CRÉDIT AGRICOLE CARIPARMA

Costo del biglietto: 10 € valido anche per le raccolte permanenti | 5 € per le scuole

Telefono per informazioni: +39 0521 848327

E-Mail info: info@magnanirocca.it

Sito ufficiale: http://www.magnanirocca.it/



È la Pubblicità la protagonista della grande mostra in programma dal 9 settembre al 10 dicembre 2017 nei saloni della Fondazione Magnani-Rocca - la ‘Villa dei Capolavori’ a Mamiano di Traversetolo presso Parma che fu la sontuosa dimora di Luigi Magnani.

Volete la salute??

Bevete il Ferro China Bisleri

È il 22 giugno 1890 e sulla ‘Tribuna Illustrata’ appare il primo e più antico slogan italiano a cui ne seguirono tanti negli anni successivi come:

Bianchezza dei denti Igiene della Bocca… La vera Eau de Botot è il solo dentifricio approvato dall’Accademia di Medicina di Parigi.


fino al celebre A dir le mie virtù basta un sorriso per il dentifricio Kaliklor (1919) esito felice di un concorso aperto a tutti divenuto una pietra miliare della storia della comunicazione pubblicitaria.
 FOTO: PUBBLICITÁ! La nascita della comunicazione moderna 1890-1957
Da questi primi passi della storia della pubblicità prende avvio la mostra, a cura di Dario Cimorelli e Stefano Roffi, che, attraverso duecento opere dalla fine dell’Ottocento all’era di Carosello, si pone l’obiettivo di raccontare la nascita in Italia della pubblicità dalle sue prime forme di comunicazione semplici e dirette, all’introduzione dell’illustrazione come strumento persuasivo e spiazzante per novità e per fantasia, al rapporto tra illustrazione e messaggio pubblicitario attraverso i diversi media, dal più conosciuto manifesto, alla locandina, alla targa di latta e poi al packaging della confezione, fino all’arrivo della radio come strumento di comunicazione di massa.

La prima sezione racconta come i primi illustratori furono in primo luogo artisti e i loro bozzetti e manifesti fossero realizzati seguendo l’idea dell’illustrazione come elemento di comunicazione, in primo luogo bello e quindi indipendente dal contenuto promosso, dove la rappresentazione spesso stupisce, altre volte cattura l’attenzione per la sua costruzione e composizione cromatica, altre volte impaurisce, altre ancora attrae con ironia.

La seconda sezione è dedicata al rapporto tra illustrazione e messaggio pubblicitario, dove uno rafforza l’altro, dove il prodotto è rappresentato, o comunque evocato nella rappresentazione, e quindi descritto con il suo nome e la sua marca alcune volte associato a uno slogan che ne rafforza le caratteristiche e la sua distintività. In questa sezione divisa in capitoli, attraverso marchi celeberrimi quali Barilla, Campari, Cinzano, Motta, Pirelli e molti altri, si indaga il mondo del manifesto in un incrocio virtuoso tra temi (la donna, gli animali, l’uomo etc.), i settori merceologici (bevande, moda, trasporti, turismo etc..), le scuole (le grafiche Ricordi, Richter, Chappius etc..), le prime agenzie pubblicitarie (Maga, Acme Dalmonte etc..) e i grandi maestri (fra i quali, Cappiello, Dudovich, Mauzan, Codognato, Carboni, Nizzoli, Testa).

La terza sezione riguarda tutti gli strumenti di promozione pubblicitaria che si sono sviluppati accanto al più conosciuto manifesto, come locandine, depliant, targhe in latta fino all’illustrazione della confezione.

La quarta e ultima sezione è dedicata ai nuovi strumenti di comunicazione che si affacciano dal 1920 in poi, la radio prima e poi la televisione fino al giorno in cui nacque Carosello, il primo passo verso un’altra storia.

La mostra, fra gli altri contributi, si avvale della collaborazione col prestito di un importante numero di bozzetti originali di Carboni, Nizzoli, Testa, Sepo del Centro Studi e Archivio della Comunicazione (CSAC) dell’Università di Parma, e di manifesti d’epoca del Museo Nazionale Collezione Salce di Treviso, della Civica Raccolta delle Stampe ‘Achille Bertarelli’ del Comune di Milano, della Collezione Alessandro Bellenda - Galleria L'IMAGE, Alassio (Savona).

Il catalogo dell’esposizione, edito da Silvana Editoriale, prevede i saggi di Dario Cimorelli, Nando Fasce, Elio Grazioli, Peppino Ortoleva, Stefano Roffi, Stefano Sbarbaro, Anna Villari oltre alla riproduzione di tutte le opere esposte.

Principali temi trattati in catalogo:
Anna Villari – La pubblicità dalle origini a Carosello
Elio Grazioli – Arte e pubblicità
Nando Fasce – La pubblicità a confronto USA-Italia
Peppino Ortoleva – La pubblicità radiofonica
Stefano Sbarbaro – Le arti grafiche Ricordi

Aperto anche tutti i festivi, compresi 1° novembre e 8 dicembre.
Orario: dal martedì al venerdì continuato 10 - 18 (la biglietteria chiude alle 17) | Sabato, domenica e festivi continuato 10 - 19 (la biglietteria chiude alle 18) | Lunedì chiuso

Vedi anche:
• FOTO: PUBBLICITÁ!


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI