Andrea Strarosti e Salvatore Rotella. Chi vuole i miei broccoli?

Andrea Strarosti e Salvatore Rotella. Chi vuole i miei broccoli?, Castello Visconteo, Pavia

 

Dal 25 Ottobre 2014 al 02 Novembre 2014

Pavia

Luogo: Castello Visconteo

Indirizzo: piazza Castello

Orari: da martedì a domenica 10-17.30

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 0382 399610

E-Mail info: nkolman@comune.pv.it

Sito ufficiale: http://www.comune.pv.it


Una storia di cuochi, folletti magici e ortaggi, per affrontare il tema del cibo in modo creativo, usando l'illustrazione e la fiaba come veicolo di contenuti importanti. Si intitola Chi vuole i miei broccoli? la mostra inserita all’interno della settima edizione del Festival dell’Illustrazione di Pavia, che inaugura sabato 25 ottobre 2014 (ore 17) nella Sala del Rivellino del Castello Visconteo.
Esposte fino al 2 novembre, sono le illustrazioni tratte dall’omonimo libro per bambini realizzato da Spoon Factory (Salvatore Rotella e Andrea Strarosti) in collaborazione con Slow Food, con l’obbiettivo di promuovere anche nei più piccoli la cultura del buon cibo e del mangiare sano, in antitesi con quella mercificata dei fast food e del cibo da strada.
In occasione della mostra, sabato 25 ottobre (alle ore 17) è previsto il laboratorio creativo per bambini fino agli 8 anni (della durata di un’ora) Chi vuole i miei broccoli? Un laboratorio per folletti curiosi, durante il quale si page1image11408 racconterà il libro e si realizzerà un calendario delle stagioni per frutta e verdura, e un personale folletto dell'orto.
Sono sufficienti pochi e semplici ingredienti per realizzare piatti gustosi e saporiti, e Chi vuole i miei broccoli? prova a spiegarlo attraverso la storia del cuoco Justin e del principe Bumbly. Una favola che parla dell'importanza del mangiare bene e di amicizia, tutto in 37 pagine illustrate, che fanno venire una gran fame.
Nel regno di Gudfud, divenuto leggendario per la prelibatezza dei suoi cibi e sogno di tutti i suoi cuochi, è arrivato Justin, un entusiasta giovane cuoco chiamato per cucinare esclusivamente per il principe Bumbly. Nella città del buon cibo non sarà difficile, pensa lui, ma uno strano folletto lo metterà a dura prova, e insieme vivranno una fantastica avventura tra strane ricette e bizzarri personaggi.
Gli autori di Chi vuole i miei broccoli?, Andrea Strarosti e Salvatore Rotella, hanno lavorato nel mondo dell'infanzia alla Biblioteca Ragazzi Paternicò Prini del Comune di Pavia, con laboratori per bambini e corsi di fumetto e fotografia per la scuola primaria, e il loro interesse si concentra oggi sulle storie per bambini che parlano di temi attuali o classici riveduti, sempre in maniera divertente, oltre che educativa. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI