Antonio Ievolella. Fons vitae

Antonio Ievolella, Installazione per il Castello Visconteo, Pavia

 

Dal 09 Ottobre 2021 al 06 Gennaio 2022

Pavia

Luogo: Castello Visconteo

Indirizzo: Viale XI Febbraio 35

Curatori: Virginia Baradel, Valerio Dehò, Andrea Del Guercio

Enti promotori:

  • Comune di Pavia - Assessorato alla Cultura


Nel quadro del programma dedicato al dialogo tra città e arte contemporanea, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Pavia organizza presso il cortile del Castello Visconteo la mostra Fons vitae di Antonio Ievolella dal 9 ottobre 2021 al 6 gennaio 2022. L’esposizione, che si inserisce  nel più ampio obiettivo che l'Amministrazione persegue in ambito culturale e insieme urbanistico-ambientale - specie con il progetto denominato Waterfront, dedicato alla valorizzazione di Pavia quale città d'acqua -, si avvale della cura scientifica di Virginia Baradel, Valerio Dehò, Andrea Del Guercio.

L’allestimento ha come motivo ispiratore l’acqua e così i 30 otri di terracotta su strutture di ferro in sospensione nel cortile del Castello, sono dei veri e propri vasi, grembi che costituiscono la forma plastica scelta dall’Artista quale motivo ricorrente delle installazioni. L’otre diventa un dispositivo simbolico che allude all’uomo e alla sua unicità e, in particolare, al monaco nel suo silenzioso e volontario isolamento, pur all’interno di una dimensione collettiva. 

Dopo la tappa della mostra Fons vitae alla Certosa di San Giacomo a Capri dall’ottobre 2020 all’aprile 2021, il Castello Visconteo di Pavia, con le sue preziose stratificazioni culturali, materiali e immateriali, si offre come interlocutore speciale per un dialogo con l’opera di Antonio Ievolella che non mancherà di sorprendere: “il progetto si arricchisce a Pavia di ulteriori valenze simboliche e di una installazione particolarmente affascinante: dieci scudi di dimensioni importanti che raccontano e contengono personaggi e vicende della storia pavese. Il passato di capitale longobarda, gli Sforza e i Visconti, Leonardo e naturalmente l’arca di Sant’Agostino, padre della Chiesa e uno dei più grandi filosofi cristiani, sono momenti di un percorso che trova nell’opera dell’artista una narrazione che ribalta il piano della storia nella contemporaneità.” (V. Dehò).

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI