Crossroads of Europe. Cultural and Religious Routes. IV Edizione - La Via Francigena: patrimonio mondiale dell'Unesco?

Crossroads of Europe. Cultural and Religious Routes

 

Dal 09 Dicembre 2016 al 11 Dicembre 2016

Pavia

Luogo: Sala Conferenze del Broletto e altre sedi

Indirizzo: via Paratici 21

Enti promotori:

  • Settore Cultura - Comune di Pavia
  • Camera di Commercio di Pavia

Telefono per informazioni: +39 0382 079943

E-Mail info: turismo@comune.pv.it

Sito ufficiale: http://www.comune.pv.it/crossroads



Crossroads of Europe. Cultural and Religious Routes. Quarta edizione. Torna il Crossroads of Europe, per ricordare e mantenere vivo il ruolo da protagonista che Pavia ricopre nei cammini di fede, un incarico importante attribuitole dalla Commissione Europea nel 2012, quando le aveva assegnato il titolo di città-crocevia di itinerari sacri, e poi nel 2015, come città capofila dell’“Itineraire culturel européen Saint Martin de Tours”.
 
Crossroads of Europe presenterà le novità all’orizzonte sul tema dei percorsi europei di fede e cultura, con un occhio di riguardo alla Via Francigena, riconosciuta nel 2004 “Grande Itinerario Culturale Europeo”, e nel 2007 “Reseau porteur”, rete portante.  La stessa che lo storico Jacques Le Goff ha definito “il ponte tra l’Europa anglosassone e quella latina”, e che oggi (grazie al lavoro svolto dall’Associazione Europea delle Vie Francigene in collaborazione con Regione Lombardia, Regione Toscana e Regione Valle d’Aosta) potrebbe essere candidata a divenire patrimonio mondiale dell’Unesco.
 
L’appuntamento (organizzato dal Settore Cultura del Comune di Pavia, con il sostegno della Camera di Commercio di Pavia) si apre venerdì 9 e si conclude domenica 11 dicembre 2016, per tre giorni di incontri, convegni, visite guidate, concerti e spettacoli cinematografici. Il tutto all’insegna del sacro e de La Via Francigena patrimonio mondiale dell’Unesco?
 
Con questa quarta edizione del Crossroads Pavia, ricca di storia e orgogliosa delle sue bellezze architettoniche, intende ribadire la volontà di puntare fortemente sull'opportunità rappresentata dai cammini di fede e di cultura e in particolare sulla Via Francigena, che potrebbe essere candidata a patrimonio mondiale dell'Unesco. Per noi sarà anche occasione per presentare il percorso che in collaborazione con Fondazione Promo PA stiamo portando avanti, insieme agli operatori del territorio, per immaginare insieme un sistema di accoglienza integrata per i pellegrini che vogliono scoprire la nostra città, dichiara Giacomo Galazzo, Assessore alla Cultura del Comune di Pavia. 
 
Nel 2012 Pavia si era aggiudicata dalla Commissione Europea il titolo di città-crocevia di itinerari sacri – sono addirittura sette ad attraversarla – e per l’occasione era stato inaugurato il Centro culturale “Crossroads of Europe” (con sede al secondo piano del palazzo Broletto), un punto di appoggio per le associazioni e le società che si occupano dei cammini di fede e di cultura, e uno spazio di raccolta degli itinerari: un luogo per archiviare materiali e ideare progetti, organizzare conferenze, riunioni, workshop, seminari, convegni. Sede legale dell’Associazione Via Augustina (riconosciuta ufficialmente dal Consiglio d’Europa), il Centro è oggi spazio operativo per l’Associazione europea delle Vie Francigene, per l’Associazione internazionale TransRomanica, e per l’Itinerario europeo San Martino di Tours, del quale durante tutto il 2015 Pavia è stata capofila. Per consegnare poi il testimone a Sabaria, l’antica città ungherese che diede i natali a San Martino di Tours, nel lontano 316 d.C. 
La Via Francigena è stata la prima arteria internazionale che dall'Inghilterra, nel Medioevo, giungeva a Roma attraversando la Francia, la Svizzera, le Alpi, la Pianura Padana e gli Appennini, seguendo un cammino di purificazione diretto alla capitale della cristianità, in visita alla tomba dell’apostolo Pietro.
Nel tratto lombardo (lungo un tracciato di 149,1 km), Pavia, città più importante e suggestiva per storia, tradizione e architettura, rappresenta la quasi totalità del percorso, con i suoi 12,7 km di tracciato pedonale, che si estendono lungo tutto il territorio circostante
 
Sono numerose le iniziative in programma per questa quarta edizione di Crossroads of Europe, differenti ed eterogenee tra loro, ma legate tutte dal sottile fil rouge della spiritualità. Dalle visite guidate ai luoghi del sacro alle conferenze, dai concerti agli incontri, fino al cinema, novità di questa edizione.
Si comincia venerdì 9 dicembre alle 9.30 con gli incontri e le conferenze (presso la Sala Conferenze del Broletto) inerenti alla Candidatura della Via Francigena a patrimonio dell’Unesco (e l’intervento, tra gli altri relatori, di Francesco Ferrari, Vicepresidente dell’Associazione Europea delle Vie Francigene). Si prosegue con la presentazione di Roberta Ferraris, autrice della nuova guida dedicata alla Via Francigena, pubblicata per Terre di Mezzo editore, e con gli interventi di Francesca Velani, Vicepresidente della Promo PA Fondazione, inerenti alla valorizzazione dell’accoglienza al pellegrino lungo la Via Francigena. Gli incontri proseguono con “Esperienze a confronto” e la partecipazione, tra gli altri, del regista Fabio Dipinto.
La giornata si chiude alle ore 18, presso il Cinema Politeama, con la proiezione del documentario I volti della Francigena, un progetto cinematografico realizzato da Fabio Dipinto, filmmaker torinese, classe 1989. L'autore – che sarà presente alla proiezione e dialogherà con il critico cinematografico Roberto Figazzolo –, camminando i mille chilometri della Via Francigena Italiana, dal colle del Gran San Bernardo a Roma, ha filmato per sei settimane le realtà incontrate giorno dopo giorno. Ciò che è emerso è un documentario che racconta i luoghi, ma soprattutto le persone che con il cammino hanno stretto un legame viscerale: pellegrini, traghettatori, volontari, storici e religiosi, una piccola parte di un'umanità multiforme che rende vivo il percorso. 
La giornata di sabato 10 dicembre sarà dedicata, attraverso incontri e conferenze, ai differenti itinerari di fede e cultura che, insieme alla Via Francigena, interessano Pavia e il suo territorio.
Alle ore 14.30, presso il Cinema Politeama, sarà proiettato il film Il sogno di Francesco, realizzato nel 2016 da Renaud Fely e Arnaud Louvet. Assisi, 1209. Francesco ha appena subito il rifiuto da parte di Innocenzo III di approvare la prima versione della Regola, che metterebbe i fratelli al riparo dalle minacce che gravano su di essi. Intorno a lui, tra i compagni della prima ora, l'amico fraterno Elia da Cortona guida il difficile dialogo tra la confraternita e il Papato: per ottenere il riconoscimento dell'Ordine, Elia cerca di convincere Francesco della necessità di abbandonare l'intransigenza dimostrata finora, accettando di redigere una nuova Regola. Ma che cosa resterebbe del sogno di Francesco? La loro amicizia riuscirà a resistere al confronto tra gli ideali e i compromessi necessari?
A chiudere la giornata, alle ore 17.30 nell’Aula Magna del Collegio Ghislieri, sarà il concerto di musica sacra del Coro Universitario del Collegio Ghislieri (diretto da Giulio Prandi), Milano Strings Academy e Orchestra da Camera Milano Classica. L’esibizione vedrà una prima parte contemporanea, la Berliner Messe di Arvo Pärt, e una seconda parte con due salmi per doppio coro e doppia orchestra di Vivaldi, il Lauda Jerusalem RV 809 e il Beatus Vir RV 597.
La quarta edizione del Crossroads of Europe si chiude domenica 11 dicembre (ritrovo alle ore 9.30 nella piazza di San Michele) con la Eco passeggiata alla scoperta di altri luoghi di fede da San Michele a San Lanfranco, realizzata dall’Associazione Il Bel San Michele

PROGRAMMA IN ALLEGATO.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI