Exist. Daniele Bongiovanni
Opera di Daniele Bongiovanni
Dal 4 May 2018 al 27 May 2018
Pavia
Luogo: Palazzo Broletto
Indirizzo: piazza della Vittoria
Orari: dal giovedì al venerdì: 16.00 - 19.00, sabato e domenica: 10.00 - 12.30, 16.00 - 19.00
Curatori: Claudio Strinati, Giosuè Allegrini
Enti promotori:
- Saperepavia
- Vivipavia
- Musei civici di Pavia
- Comune di Pavia
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: Telefono: 0382.399343
E-Mail info: cultura@comune.pv.it
Sito ufficiale: http://www.vivipavia.it/site/home/eventi/exist-di-daniele-bongiovanni.html
La pittura di Daniele Bongiovanni, con la personale Exist, approda a Palazzo Broletto di Pavia.
La mostra a cura di Claudio Strinati, con la co-curatela di Giosuè Allegrini, è promossa dal Comune di Pavia ed è composta da 50 dipinti, inediti e opere ampiamente note, provenienti da varie collezioni private e museali.
Il catalogo dedicato all'evento, edito da Silvana Editoriale, oltre ai testi e la curatela di Claudio Strinati, comprende saggi di Giosuè Allegrini, Susanna Zatti e Giacomo Galazzo.
Daniele Bongiovanni è un pittore italiano. Compie i suoi studi conseguendo la laurea e, successivamente, la laurea magistrale in Arti Visive, con 110 e lode, presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo. Rispettivamente con una tesi sull’espressionismo austriaco di Oskar Kokoschka e con una tesi sulla destrutturazione della materia nella pittura occidentale, dal XVI al XX secolo. Oggi lavora principalmente tra Italia, Svizzera e Stati Uniti. Bongiovanni fino ad oggi è stato protagonista di più di 90 mostre in tutto il mondo. Si ricordano luoghi come: MACIA – Museo d’Arte Contemporanea Italiana in America di San Josè, Caroline Spring Gallery a Melbourne, Dublin City University, CD Arts Gallery di Lugano, Centro Svizzero di Milano, Officine Caos e Palazzo della Luce di Torino, MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma, Fondazione Whitaker, Palazzo Sant’Elia, Museo RISO di Palermo, Jang Art Gallery a Seoul, RoCo Gallery di Rochester (NY), Ambasciata d’Italia a Londra. Durante la sua carriera Bongiovanni ha esposto nei principali eventi di arte contemporanea, tra cui due edizioni della Biennale d’Arte Venezia. Oggi le sue opere sono presenti nelle collezioni permanenti di numerosi musei.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 20 February 2026 al 19 July 2026
Roma | Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali
Constantin Brâncuși. Le origini dell’Infinito
-
Dal 18 February 2026 al 19 July 2026
Padova | Centro Culturale Altinate | San Gaetano
M.C. ESCHER. Tutti i capolavori
-
Dal 14 February 2026 al 31 May 2026
Parma | Palazzo Tarasconi
Impressionisti: 100 anni di riflessi. Gli Impressionisti da Monet a Bonnard
-
Dal 14 February 2026 al 16 April 2026
Ancona | Pinacoteca Civica Francesco Podesti
TIZIANO VECELLIO E LORENZO LOTTO. Due capolavori del Rinascimento alla Pinacoteca Civica di Ancona per due mostre studio
-
Dal 12 February 2026 al 14 June 2026
Roma | Galleria Nazionale d’Arte Antica in Palazzo Barberini
BERNINI E I BARBERINI
-
Dal 11 February 2026 al 7 June 2026
Venezia | Gallerie dell’Accademia
Tintoretto racconta la genesi. Ricerca, analisi e restauro