I Mercoledì dell'Arte

© Emilio Longoni

 

Dal 17 Giugno 2015 al 01 Luglio 2015

Pavia

Luogo: Musei Civici del Castello Visconteo

Indirizzo: viale XI Febbraio 35

Curatori: Caterina Zaira Laskaris

Costo del biglietto: € 1, gratuito per i possessori di My Museum Card

Telefono per informazioni: +39 0382.33853

E-Mail info: bibliotecamc@comune.pv.it


Mercoledì 17 giugno 2015 alle ore 15 tornano I Mercoledì dell’Arte, l’iniziativa ormai consolidata (la prima edizione è del 2006) della Biblioteca d’Arte dei Musei Civici del Castello Visconteo di Pavia.

Si tratta di un ciclo di tre incontri (17 giugno; 24 giugno; 1 luglio), a cura di Caterina Zaira Laskaris, dedicati al mondo dell’arte e dei musei, e in particolare relativi all’iconografia, che hanno luogo il mercoledì pomeriggio (alle ore 15) presso i Musei Civici del Castello Visconteo. Le conferenze, supportate dalla proiezione di immagini, sono a ingresso gratuito per tutti i possessori della My Museum Card, la carta che (al prezzo di 18 euro) apre le porte dei Musei Civici del Castello Visconteo per 365 giorni. Per chi non fosse in possesso della My Museum Card, l'iniziativa è aperta al costo simbolico di 1 euro: un piccolo contributo alla salvaguardia del patrimonio artistico e culturale della città.

Per questa edizione, che ha come titoloMangiare con gli occhi. Dai frutti dell'Eden ai trionfi di zucchero: arte e alimenti tra iconografia e tecnica, si è scelto di esplorare l'affascinante connubio tra il mondo del cibo e quello dell'arte attraverso alcuni tracciati tematici principali: la tavola, umile o sontuosa, luogo significativo in tanti episodi e scene di storia sacra e profana; la rappresentazione del cibo come elemento accessorio e decorativo o come soggetto autonomo nel genere pittorico della natura morta, in cui i vari alimenti possono assumere anche significati simbolici; i luoghi e le operazioni legate al cibo, dalla cucina alla bottega degli artisti, che non solo ritraggono gli alimenti, ma se ne servono anche come materiali per fare arte.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI