I Musei Civici a BambInFestival Scuole

I Musei Civici a BambInFestival Scuole

 

Dal 03 Maggio 2016 al 10 Maggio 2016

Pavia

Luogo: Castello Visconteo

Indirizzo: viale XI Febbraio 35

Enti promotori:

  • Comune di Pavia - Settore Cultura

Costo del biglietto: La partecipazione è gratuita, è necessaria la prenotazione

Telefono per informazioni: +39 0382530150

E-Mail info: info@progetti.pavia.it

Sito ufficiale: http://www.bambinfestival.org/




I Musei Civici di Pavia partecipano, in collaborazione con Progetti società cooperativa, all'edizione 2016 di BambInFestival Scuole, con due appuntamenti rivolti ai bambini della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado: martedì 3 maggio sarà protagonista Open Day "Pavia Longobarda", per le classi 5° della scuola primaria e le classi della scuola secondaria di I grado. Martedì 10 maggio sarà invece Open Day "Bibliothec@ di Corte", per le classi 4° e 5° della scuola primaria e le classi della scuola secondaria di I grado.

Sarà l'occasione per le scuole interessate di scoprire gratuitamente, accompagnate da operatori didattici competenti, due importanti sezioni dei Musei Civici pavesi: la sezione longobarda, che racconta la storia di Pavia capitale di regno, e la  Bibliothec@ di corte, una nuova sezione multimediale inaugurata da pochi mesi, che permette di immergersi nel mondo della corte dei Visconti e degli Sforza.
Crediamo molto nella funzione didattica di una prestigiosa istituzione culturale come i nostri Musei. Per questo lo sforzo, in questi anni, anche sul tema di nuovi allestimenti multimediali che aiutano a rendere l'esperienza museale davvero coinvolgente, anche per i più piccoli, dichiara Giacomo Galazzo, Assessore alla Cultura del Comune di Pavia.

Gli appuntamenti

Durante l'Open Day "Pavia Longobarda" ci si immergerà nella storia di Pavia capitale di regno attraverso le epigrafi, i bassorilievi, i reperti e le eccezionali oreficerie esposte. Sarà una visita tra animali fantastici, monumenti della nostra città scomparsi e re e regine di un passato sempre affascinante.
La visita a Bibliothec@ di corte permetterà invece di addentrarsi nel mondo della corte dei Visconti e degli Sforza, di riscoprire la storia del castello e di uno dei suoi più preziosi tesori, la Biblioteca dei signori, oggi dispersa in tutto il mondo, ma di nuovo fruibile grazie alle nuove tecnologie.

L'iniziativa è inserita nel catalogo di BambInFestival Scuole: una serie di attività-laboratori proposti da enti e associazioni alle scuole di Pavia e limitrofi, a partire dal 26 aprile 2016, consultabile alla pagina www.bambinfestival.org.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI