«Qui ebbe Astolfo doppia maraviglia» L’Orlando furioso nei disegni di Grazia Nidasio e in antiche edizioni della Biblioteca Universitaria di Pavia

«Qui ebbe Astolfo doppia maraviglia» L’Orlando furioso nei disegni di Grazia Nidasio e in antiche edizioni della Biblioteca Universitaria di Pavia

 

Dal 22 Novembre 2016 al 17 Dicembre 2016

Pavia

Luogo: Biblioteca Universitaria di Pavia

Indirizzo: Strada Nuova 65

Enti promotori:

  • Biblioteca Universitaria di Pavia
  • Comune di Pavia
  • Comitato di Pavia - Società Dante Alighieri
  • Compagnia della Corte
  • Sabir Ensamble

Telefono per informazioni: +39 038224764

E-Mail info: bu-pv@beniculturali.it



Le tavole originali della nota illustratrice Grazia Nidasio, utilizzate per le immagini del libro di Italo Calvino dedicato all’OrlandoFurioso, accostate alle antiche e preziose edizioni ariostesche della Biblioteca Universitaria di Pavia. “Doppia meraviglia”, anzi tripla, se pensiamo alla Carta nautica del Mediterraneo manoscritta e miniata su pergamena firmata Jaume Olives e datata 1553, un tesoro dell’Universitaria che parimente sarà in mostra.

Ecco come Pavia, con la Biblioteca Universitaria, il Comitato di Pavia della Società Dante Alighieri, la Compagnia della Corte e il Sabir Ensamble, ha pensato di celebrare i 500 anni dalla prima edizione dell’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto stampata a Ferrara nel 1516, con un percorso che si snoda tra letteratura, musica e arti figurative.

Nella sede della Mostra il 30 novembre si svolgerà uno spettacolo musicale del Sabir Ensamble che accosta brani del Furioso a composizioni originali del gruppo sul tema del viaggio. Nel corso dello spettacolo, inoltre, saranno proiettate le illustrazioni inedite dell’artista Marco Giusfredi create per l’occasione.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI