Tra Barocco e Sturm und Drang. Carl Philipp Emanuel Bach 1714-2014

Tra Barocco e Sturm und Drang. Carl Philipp Emanuel Bach 1714-2014, Pavia

 

Dal 05 Ottobre 2014 al 08 Novembre 2014

Pavia

Luogo: Musei Civici e altre sedi

Indirizzo: viale XI Febbraio 35

Enti promotori:

  • ISSM Franco Vittadini
  • Musei Civici
  • Comune di Pavia
  • UBI

Telefono per informazioni: +39 0382 1711127

E-Mail info: relazioniesterne@isitutovittadini.it

Sito ufficiale: http://www.isitutovittadini.it


In occasione del trecentenario della nascita di Carl Philipp Emanuel Bach l’Istituto Superiore di Studi Musicali Franco Vittadini, i Musei Civici di Pavia, il Teatro Fraschini, l’Università degli Studi e l’Associazione Pavia Città Internazionale dei Saperi dedicano il mese di ottobre a rievocare questo grande musicista e il mondo culturale e artistico del suo tempo. Gli eventi programmati comprendono concerti, masterclass, conferenze, visite guidate ai Musei Civici e in alcuni palazzi settecenteschi della città, e laboratori musicali e artistici in collaborazione con le scuole pavesi.
Non più barocco e non ancora classico, originale e apprezzato dai contemporanei, Carl Philipp Emanuel Bach viene proposto come il protagonista musicale di quel profondo cambiamento definito Stile Sensibile (Empfsindsamer Stil) che lo caratterizza. I suoi tratti si accentrano attorno ad una scrittura musicale semplice, che ha bisogno dell’interprete e della sua sensibilità per diventare espressiva, 'parlante', per toccare le più intime fibre degli ascoltatori e commuoverli nel profondo del loro animo. Proprio questo è l’aspetto dello Stile Sensibile che pervade tutte le arti di quest’epoca di transizione e che proietta sul classicismo, sul romanticismo e oltre la nuova luce dell’interiorità espressa, comunicata, condivisa.
Le Istituzioni coinvolte sono l’ISSM Franco Vittadini e i Musei Civici, promotori del progetto, in collaborazione con il Teatro Fraschini, l’Università degli Studi di Pavia, l’Associazione Pavia Città Internazionale dei Saperi e con il contributo della Banca Popolare Commercio & Industria.
Il Comitato Scientifico del Progetto è composto da Johannella Tafuri, Silvana Borutti, Susanna Zatti, Fiorenzo Grassi e Maurizio Preda. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI