Un mondo allo specchio. Viaggio e fotografia nel Giappone dell’Ottocento
Un mondo allo specchio. Viaggio e fotografia nel Giappone dell’Ottocento
Dal 25 Novembre 2016 al 25 Febbraio 2017
Luogo: Residenza Universitaria Biomedica – Fondazione Collegio Universitario Santa Caterina da Siena
Indirizzo: via Giulotto 12
Telefono per informazioni: +39 0382 516762
E-Mail info: collscat.biosegr@unipv.it
Sito ufficiale: http://www.collegiosantacaterina.it/
Alla Residenza Universitaria Biomedica – Fondazione Collegio Universitario Santa Caterina da Siena, polo Cravino, in occasione del 150° anniversario del trattato di amicizia Italia-Giappone, si apre la mostra “Un mondo allo specchio. Viaggio e fotografia nel Giappone dell’Ottocento”.
Da venerdì 25 novembre 2016 saranno esposte 130 opere originali dell’epoca, comprendenti xilografie, libri, album e fotografie: dalle immagini su lastrine di vetro, alle stereofotografie, alle diapositive e 80 stampe all’albumina colorate a mano della Scuola di Yokohama, che rappresentano la testimonianza fotografica della trasformazione del paese da società feudale a nazione industriale.
Un viaggio nel Giappone della natura e della religiosità, dei villaggi e della vita domestica,del lavoro e dello spettacolo, del mondo femminile e maschile attraverso le opere di fotografi occidentali e giapponesi che, coniugando tecnica occidentale e tradizione artistica locale, portarono le immagini alle più alte espressioni della fotografia del XIX secolo.
L’inaugurazione della mostra sarà alle ore 17, preceduta dalla conferenza “Un’estetica della nostalgia, le origini della Scuola di Yokohama”, tenuta nell’Aula Magna “Maria Antonietta Sairani” dal Prof. Francesco Paolo Campione, Professore di Antropologia culturale all'Università degli Studi dell'Insubria e Direttore del Museo delle Culture di Lugano, sede della più importante collezione mondiale di fotografia giapponese dell’Ottocento.
L’esposizione, curata dallo staff della Residenza Universitaria Biomedica, con la collaborazione di volontari ed ex allieve del collegio S. Caterina da Siena e coordinata da Franco Pavesi, sarà aperta dal 25 Novembre 2016 al 25 febbraio 2017 con i seguenti orari: Lunedì-Venerdì h 15-18.30, Sabato h 9.30-12.30.
Visite guidate su richiesta e festivi su prenotazione
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 3 Luglio 2026 al 15 Novembre 2026
Roma | Museo Nazionale Romano - Terme di Diocleziano
AEGYPTUS – Dal Nilo al Mediterraneo. Oasi e deserto in epoca romana
-
Dal 3 Luglio 2026 al 25 Luglio 2026
Firenze | Palazzo Vecchio
Davide Puma. IO NATURA - La meccanica divina
-
Dal 6 Luglio 2026 al 17 Luglio 2026
Roma | Palazzo Valdina - Camera dei deputati
Renzo Eusebi. Geometrie spirituali
-
Dal 26 Giugno 2026 al 15 Novembre 2026
Roma | Musei Capitolini Centrale Montemartini
Moda in luce 1955-1975. Roma fra glamour e innovazione industriale
-
Dal 27 Giugno 2026 al 27 Settembre 2026
L'Aquila | Museo Nazionale d’Abruzzo
La Visitazione all’Aquila. Raffaello e Pontormo
-
Dal 1 Luglio 2026 al 20 Settembre 2026
Milano | Palazzo Reale
Mario Raciti. Opere 1952-2025