1° Natale Naïf

Franco Mora, Natale - arriva la cometa, 70x50 cm

 

Dal 06 Dicembre 2014 al 06 Gennaio 2015

Castiglione del Lago | Perugia

Luogo: Palazzo della Corgna

Indirizzo: piazza Gramsci 1

Orari: venerdì, sabato, domenica, lunedì, festivi e prefestivi 10-17. Periodo Natalizio tutti i giorni

Curatori: Piero Pierini

Enti promotori:

  • Comune di Castiglione del Lago

Costo del biglietto: € 5

Telefono per informazioni: +39 075 951099

E-Mail info: a.mancini@lpschneider.de

Sito ufficiale: http://www.comune.castiglione-del-lago.pg.it


Sabato 06 Dicembre presso il Palazzo della Corgna, splendido edificio cinquecentesco  nel centro storico di Castiglione del Lago in provincia di Perugia alle
ore 16:30 si inaugurerá la mostra di pittura Naïf collettiva intitolata: 1° Natale Naïf.
La mostra, curata dal Maestro Piero Pierini, noto pittore e collezionista  d’arte  e patrocinata dal Comune di Castiglione del Lago, si articola su due sezioni: una dedicata a grandi Maestri contemporanei e l’altra ai Grandi di questo genere, molti dei quali giá scomparsi.
Nella prima sezione è possibile ammirare opere di artisti di fama internazionale quali: Mirko Bajsic, Nino Camardo, Marino Di Fazio, Cesare Novi, Alida Mancini (Rafael Leon), Cesare Marchesini, Franco Mora, Piero Pierini, Luigi Pillitu, Guido Vedovato, Emilio Giunchi (Zenone) e Giuliano Zoppi.
I capolavori esposti nella seconda sezione provengono da collezioni private come quella di Luigi Braghiroli e dello stesso Piero Pierini, che hanno messo a disposizione una selezione di opere pittoriche di grande impatto visivo  e di immenso valore culturale. In questa sezione e´possibile ammirare dipinti di Carmelina Alberino (Carmelina di Capri), Pietro Ghizzardi, Eugenio Pieraccini, Ivan Rabuzin, solo per nominare alcuni dei molti  Artisti presenti,  pietre miliari nella storia dell’Arte Naïf.
Grazie alla grande  sensibilitá artistica del curatore, all’aiuto disinteressato  di amici e collezionisti e al sostegno ed impegno dell’Amministrazione Comunale è nata un’esposizione unica nel suo genere.
L’immediatezza, l’incanto e la magia di quest’Arte non potevano trovare una collocazione migliore dal punto di vista spazio-temporale. Custodito nel cuore della “piccola reggia” di Castiglione del Lago, nella serena atmosfera prenatalizia il  1° Natale Naïf  non puó che ammaliare ogni visitatore.





SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI