Franko B. Because of Love

© Riccardo Dogana | Franko B, Dalla mostra "Death and Romance in the XXI Century"

 

Dal 10 Dicembre 2016 al 10 Dicembre 2016

Trevi | Perugia

Luogo: Palazzo Lucarini Contemporary

Indirizzo: via Beato Placido Riccardi 11

Curatori: Maurizio Coccia, Mara Predicatori

Enti promotori:

  • Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno
  • Patrocinio del Comune di Trevi

Telefono per informazioni: +39 0742381021

E-Mail info: info@officinedellumbria.it

Sito ufficiale: http://www.palazzolucarini.it



In occasione dell’anteprima europea del documentario “Franko B. Because of Love” di Nathaniel Walters che verrà proiettato il giorno 10 dicembre 2016 dalle ore 18.00, il noto artista torna a Palazzo Lucarini, dove fino all’otto gennaio prossimo è visitabile Death and Romance in the XXI Century, la grande mostra personale inaugurata nel settembre scorso.

La lavorazione del lungometraggio è in atto da diversi anni. Walters ha seguito Franko B nelle più importanti occasioni della sua vita professionale, e non solo, per restituire tutta la ricchezza, l’energia, la vitalità e la sensibilità dell’artista italiano di stanza a Londra ormai dal 1979. Le ultime riprese, infatti, sono state fatte proprio a Trevi, durante la preparazione della mostra di settembre. Nel filmato ci sono anche numerose interviste ai protagonisti del mondo artistico internazionale, raccolte nel corso degli anni.

Prima della proiezione, lo stesso Franko B condurrà una visita guidata a Death and Romance in the XXI Century. La serata, quindi, sarà un modo inconsueto, pieno e gratificante, di avvicinarsi ai risultati recenti di uno dei più radicali artisti viventi e, subito dopo, di essere introdotti al racconto della sua evoluzione umana e artistica.

Franko B (Franco Bosisio) è nato a Milano e si è trasferito a Londra nel 1979. Ha studiato Belle Arti al Camberwell College of Arts nel 1986-87, al Chelsea College of Art nel 1987-90 e alla Byam Shaw School of Art nel 1990-91. Nel 1990 ha iniziato a lavorare in campo artistico utilizzando il video, la fotografia, le performance, la pittura e la scultura mescolando vari media. Ha realizzato delle performance al Tate Modern, all’ICA, alla South London Gallery, a Beaconsfield, a Città del Messico, Milano, Amsterdam, Copenaghen, Madrid e Vienna. Le più recenti performance sono state eseguite dall’artista al London’s Great Eastern Hotel e al Tate Liverpool. I suoi lavori – disegni, installazioni, sculture – sono presenti in molte collezioni pubbliche e private, tra cui la Tate Permanent Collection, il V&A Museum, la collezione permanente della città di Milano. Ha tenuto lecture alla St Martins School of Art di Londra, al DasArt, alla New York University, al Courtauld Institute of Art e al Royal College of Art di Londra.
E’ stato oggetto di due monografie, Franko B (Black Dog Publishing, London 1998) e Oh, Lover Boy (2001). E’ Docente di Scultura all’Accademia di Belle Arti di Torino e Visiting Lecturer presso il Royal College of Art di Londra e associato lecture la Northampton University.
www.franko-b.com 

Sabato 10 dicembre 2016, dalle ore 18:00:
-  Visita guidata alla mostra Death and Romance in the XXI Century -  Proiezione di Franko B. Because of Love, di Nathaniel Walters -  Tesseramento soci Palazzo Lucarini Contemporary 2017
 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI