Lectio Magistralis Antonio Paolucci "L'ultimo Michelangelo pittore"
Particolare della Cappella pallina, Palazzo Apostolico, Città del Vaticano, Roma
Dal 11 June 2016 al 11 June 2016
Foligno | Perugia
Luogo: Palazzo Trinci
Indirizzo: piazza della Repubblica
Telefono per informazioni: +39 0742 342183
E-Mail info: info@amicimusicafoligno.it
Nell'ambito della 35a Stagione Concertistica degli Amici della Musica di Foligno, sabato 11 giugno 2016, alle ore 17, presso la sala conferenze di Palazzo Trinci, con ingresso libero, si terrà una Lectio Magistralis su "l’ultimo Michelangelo pittore" del Prof. Antonio Paolucci, Direttore dei Musei Vaticani.
Dopo l'intervento dello storico dell'arte sarà proiettato il documentario "Michelangelo sconosciuto. Gli affreschi della Cappella Paolina", regia di Nino Criscenti, racconto in video di Antonio Paolucci - Land Comunicazioni, 2014.
Per la prima volta si entra nella Cappella Paolina, attigua alla Sistina ma, a differenza di questa, non aperta al pubblico in quanto cappella privata del Papa e della famiglia pontificia.
Sei metri e sessanta per sei e venticinque, misura ciascuno dei due “quadroni” dipinti ad affresco dall’artista sulle pareti della Paolina. Un’impresa sofferta: si mette all’opera che ha 67 anni e finisce che ne ha 75.
Nel documentario Antonio Paolucci racconta la storia di questa tormentata e sconosciuta opera di Michelangelo, portata a termine in un arco di otto anni, un tempo doppio di quello che lo stesso artista aveva impiegato per i mille metri quadrati della volta della Sistina.
L'iniziativa è in collaborazione con Associazione Orfini Numeister.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 20 December 2025 al 20 April 2026
Caserta | Reggia di Caserta
Regine: trame di cultura e diplomazia tra Napoli e l’Europa
-
Dal 19 December 2025 al 23 March 2026
Torino | Palazzo Madama - Museo Civico d’Arte Antica
Il castello ritrovato. Palazzo Madama dall’età romana al medioevo
-
Dal 17 December 2025 al 19 January 2026
Roma | Palazzo della Cancelleria
De Humana Mensura di Linda Karshan
-
Dal 18 December 2025 al 12 April 2026
Firenze | Gallerie degli Uffizi
Cera una volta. Sculture dalle collezioni medicee
-
Dal 11 December 2025 al 9 April 2026
Firenze | Museo Archeologico Nazionale di Firenze
Icone di Potere e Bellezza
-
Dal 11 December 2025 al 11 January 2026
Roma | Palazzo Esposizioni Roma
Giorgio Morandi nella Collezione Eni. Un viaggio attraverso la storia culturale del cane a sei zampe e l’eredità di Enrico Mattei