Rivista Segno: repertori, immagini e modelli

Rivista Segno: repertori, immagini e modelli
Dal 20 December 2018 al 30 December 2018
Pescara
Luogo: Spazio Blu Serena
Indirizzo: viale Giovanni Bovio 239
Enti promotori:
- Patrocinio del Comune di Pescara
Giovedì 20 dicembre 2018, alle ore 18,00, presso Spazio Blu Serena a Pescara, inaugura la piccola mostra organizzata e promossa dalla Rivista Segno: repertori, immagini e modelli, aperta al pubblico fino al prossimo 30 dicembre. Si tratta di un breve spaccato espositivo dal carattere prettamente documentario, ordinato secondo un doppio binario. Da un lato, la mostra si compone, infatti, di una selezione realizzata da Lucia Spadano - Direttrice di Segno - di fotografie storiche provenienti dall’archivio della rivista che la ritraggono insieme a volti noti di molti dei protagonisti dell’arte, fra artisti, critici e curatori, degli ultimi quarant’anni oltre che, al contempo, documentare di situazioni e ambientazioni del passato, cambi di gusto e tendenze di un’epoca. Dall’altro, escono per la prima volta dall’archivio della rivista e sono mostrati al pubblico, alcuni menabò delle copertine, scoprendo, non solo il sistema compositivo d’impaginazione che si cela dietro ogni numero ma anche la straordinaria attitudine al disegno del suo fondatore Umberto Sala. Non solo fondatore ma anche e soprattutto Direttore Editoriale che, rigorosamente, oggi come un tempo, continua a studiare e verificare, secondo un metodo ‘tradizionale’ ma infallibile, la resa grafica della copertina e il suo impatto visivo sul lettore prima della consegna in tipografia.
Rivista Segno: repertori, immagini e modelli, èorganizzata dalla redazione di Segno (Roberto Sala, Massimo Sala, Maria Letizia Paiato, Lisa D’Emidio, Paolo Spadano) quale omaggio, innanzi tutto, a Lucia Spadano e Umberto Sala, per il loro amore e impegno da oltre quarant’anni al servizio dell’arte. La mostra è anche un’occasione per la città di Pescara, dove la rivista ha visto i natali, di avvicinarsi a una storia che, sebbene esperita soprattutto oltre i propri confini, di fatto le appartiene.
La mostra è realizzata grazie al supporto organizzativo di Blu Serena spa e sostenuta e Patrocinata dal Comune di Pescara.
Con l’occasione Segno presenta l’ultimo numero della rivista: il n. 270 dicembre 2018/gennaio 2019 con una copertina dedicata Francesco Somaini e Katharina Grosse, e vi aspetta anche per un brindisi di Natale insieme.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 18 October 2025 al 18 January 2026 Ravenna | MAR – Museo d’Arte della città di Ravenna
Chagall in mosaico. Dal progetto all’opera
-
Dal 19 October 2025 al 27 November 2025 Roma | MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Chris Soal. Spillovers: Notes on a Phenomenological Ecology
-
Dal 17 October 2025 al 15 February 2026 Torino | Fondazione Accorsi Ometto
Da Fontana a Crippa a Tancredi. La formidabile avventura del Movimento spazialista
-
Dal 17 October 2025 al 22 February 2026 Roma | Musei Capitolini Centrale Montemartini
Maria Barosso, artista e archeologa nella Roma in trasformazione
-
Dal 17 October 2025 al 1 February 2026 Roma | Palazzo Cipolla Museo del Corso - Polo Museale
Dalí. Rivoluzione e Tradizione
-
Dal 15 October 2025 al 18 January 2026 Roma | Castel Sant’Angelo
Roma e l’invenzione del cinema. Dalle origini al cinema d’autore 1905-1960