La Diocesi di Bobbio. Formazione e sviluppi di un’istituzione millenaria

La Diocesi di Bobbio. Formazione e sviluppi di un’istituzione millenaria

 

Dal 17 Aprile 2016 al 17 Aprile 2016

Bobbio | Piacenza

Luogo: Palazzo Vescovile

Indirizzo: piazza Duomo

Curatori: Eleonora Destefanis, Paola Guglielmotti

Sito ufficiale: http://www.archeobologna.beniculturali.it/



Nel 2014 si è celebrato il millennio della fondazione della Diocesi di Bobbio (1014-2014).
Questo anniversario, unitamente alla celebrazione nel 2015 del XIV centenario della fondazione del monastero di Bobbio, ha fornito lo stimolo e il movente per realizzare il volume "La Diocesi di Bobbio. Formazione e sviluppi di un’istituzione millenaria"che viene presentato a Bobbio il 17 aprile 2016 alle 16 dalle curatrici Eleonora Destefanis, Università del Piemonte Orientale, e Paola Guglielmotti, Università di Genova, con interventi dell’archeologa Roberta Conversi della Soprintendenza Archeologia dell’Emilia-Romagna, e della storica Anna Maria Rapetti dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.
 
Le curatrici Eleonora Destefanis, docente di archeologia Medievale, e Paola Guglielmotti, docente di Storia medievale, hanno saputo coinvolgere a livello internazionale numerosi studiosi di diverse discipline -dalla storia dell’arte a quella della Chiesa, dalla paleografia e archeologia all'archivistica- coordinandone i saggi in un ricco volume.
Le ricerche contenute nella pubblicazione, oltre a fare il punto sulle conoscenze in essere, grazie allo studio di documenti inediti introducono importanti novità sul contesto di fondazione della Dicesi, sulla genesi della città di Bobbio e le sue relazioni con il territorio, e sugli aspetti architettonici della Cattedrale.
Un indice estremamente ricco, con contributi che cambiano la prospettiva degli studi sulla Diocesi di Bobbio, del monastero e della città medievale in un respiro territoriale ben più vasto.
 
La Diocesi di Bobbio. Formazione e sviluppi di un’istituzione millenaria
a cura di Eleonora Destefanis e Paola Guglielmotti
Firenze, Firenze University Press – Reti Medievali, 2015
(Reti Medievali EBook, 23), www.ebook.retimedievali.it
Prezzo di copertina € 22,00
 


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI