Marco Favilli. Quotidianamente

© Marco Favilli

 

Dal 18 Dicembre 2016 al 31 Gennaio 2017

Pomarance | Pisa

Luogo: Caffè La Terrazza

Indirizzo: via Renato Fucini 19, Larderello

E-Mail info: marioandrei52@gmail.com



Acquisisce il ritmo, il disorientamento, la sospensione temporale, della pittura americana iperreale dei grandi spazi esistenziali.
Dalla tradizione livornese, già con originali esiti, appena simbolisti, ad una nuova ricerca dove ancora si modifica lo spazio pittorico di Marco Favilli. Classe 1979, nato a Piombino e residente a Cecina (LI), riconduce i suoi colori singolari, e le sue aperture di campo, le spatolate e le velature sovrapposte, nello scenario surreale della Valle del Diavolo.

A Larderello (Pomarance – PI), nell’ampia sala espositiva del Caffè La Terrazza, s’inaugura sabato 17 dicembre alle ore 18.00, la personale di pittura “Quotidianamente”, organizzata da Mario Andrei, gallerista di “Impara L’Arte” (Pomarance), in collaborazione con Ciclat Valdicecina.

Un ricco corpo di opere, con due fili conduttori, quasi antitetici: alcuni lavori sono di immedesimazione ottocentesca e rimandano panoramiche di città “eterne”, come sfondo remoto per un secondo e primo piano che quasi “escono” dal quadro e, come già nei primi lavori di paesaggio, vanno direttamente verso lo spettatore. Mentre il primo piano è ora “abitato” da enigmatiche e persistenti nature morte.

Fanno da contraltare opere più semplificate, dove la profondità di prospettiva si accentua. Attraversate da presenze appena percettibili, sfumate e solitarie. Come il primo arrivo in città dalla stazione di Livorno: un grande dipinto dal quotidiano ricorrente dell’autore, trasfigurato in un viaggio verso l’infinito, che ne consacra il messaggio universale.

Unico filo che accomuna tutti i lavori, il riverbero implicitamente simbolico del blu, retaggio biografico di un mare forse invadente e forse irrinunciabile, che riequilibra la temperatura trasfigurante della visione.
 
Elena Capone
 
Marco Favilli nasce a Piombino nel 1979. Residente a Cecina, è pittore figurativo autodidatta, e dal giugno 2012 allievo del maestro Fabrizio Filippi. Nel 2010 espone in una personale all'associazione culturale "Il Fitto" di Cecina e in una serie di esposizioni del 17°, 18° e 19° Concorso arti visive di Donoratico. Nel 2011 un'altra personale con pittura dal vivo a luogo a Marina di Bibbona. Nel 2012 due sue personali di pittura sono allestite presso la sala espositiva del caffè Nanni di Piombino e presso il centro civico di Bolgheri. Marco Favilli ha inoltre partecipato a numerose estemporanee di pittura, nei suggestivi borghi e frazioni toscane. Ottavo classificato al concorso nazionale di pittura estemporanea di Bardalone, riceve anche la menzione speciale al concorso nazionale, sezione opere da studio, "Fighille arte" di Fighille. Prende parte più di recente alle estemporanee di pittura di Sant'Ansano, Lastra a Signa, ed è secondo classificato all'estemporanea di Filattiera.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI