Roberta Busato. Enlightened Stone

Roberta Busato, Bardiglio, 2021, scultura in alabastro

 

Dal 04 Settembre 2021 al 21 Novembre 2021

Volterra | Pisa

Luogo: Palazzo dei Priori

Indirizzo: Piazza dei Priori 20

Curatori: Eleonora Raspi per Kalpa Art Living

Enti promotori:

  • Patrocinio di Regione Toscana e Comune di Volterra

Prolungata: fino al 21 novembre 2021

E-Mail info: info@kalpa-art.it

Sito ufficiale: http://www.kalpa-art.it


Rappresentata da Kalpa dal 2020, Roberta Busato (Verona, 1976) entra in contatto con nuovi materiali e campi di indagine. Definire, dialogare e plasmare la materia è al centro della sua ricerca creativa che porta i segni di un gesto primordiale e universale. La sua nuova personale, ENLIGHTENED STONE, presenta una serie di volti nuovi ed enigmatici in alabastro, e narra lo svolgersi di un vero e proprio rituale eseguito dall’artista di fronte alla pietra donata dal territorio: osservazione, escavazione del materiale, scoperta dell’anima.

Di origini veronesi, Roberta Busato vive e lavora tra Mantova e Pietrasanta. Dopo il diploma in Pittura con Omar Galliani all’Accademia di Belle Arti di Carrara e la collaborazione con la compagnia teatrale Socìetas Raffaello Sanzio, la sua visione artistica la conduce verso una eterogeneità di mezzi espressivi, integrando disegno e pittura, scultura e teatro. 
All’origine del più recente ciclo di opere vi è la scoperta della terra cruda, intesa come materia primordiale, e della “pietra” dell’alabastro, quale materia senza tempo, ponte simbolico di collegamento tra passato, presente e futuro del territorio volterrano. Il suo linguaggio affronta temi come la rappresentazione del sé interiore e l'incertezza dell'esistenza umana, e sottolinea i riferimenti a forme, rituali e linguaggi antichi attraverso un appassionante dialogo tra finito e non finito.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI