Attorno all’opera: la presentazione di Gesù al Tempio di Anton Domenico Gabbiani

© Ph. Serge Domingie | Anton Domenico Gabbiani, Presentazione di Gesù al Tempio, 1709-1719. Pistoia, Museo Civico

 

Dal 28 Ottobre 2017 al 07 Gennaio 2018

Pistoia

Luogo: Museo Civico di Pistoia

Indirizzo: piazza del Duomo

Orari: da lunedì a giovedì 10-14, davenerdì a domenica e festivi 10-18. Natale e Capodanno 16-19

Curatori: Riccardo Spinelli

Enti promotori:

  • Comune di Pistoia
  • Museo Civico di Pistoia
  • Regione Toscana - Museo di Rilevanza Nazionale
  • MiBACT
  • Pistoia17

Costo del biglietto: Biglietti d’ingresso (comprensivi anche della visita al Museo Civico) intero 3,50 euro, ridotto 2 euro. Ingresso gratuito domenica 5 novembre, 3 dicembre e 7 gennaio in occasione di #DOMENICALMUSEO

Sito ufficiale: http://mostragabbianipistoia.it



Sabato 28 ottobre alle 17, al Museo Civico di Pistoia, nel trecentesco Palazzo Comunale in Piazza del Duomo, inaugurerà la mostra Attorno all’opera: la presentazione di Gesù al Tempio di Anton Domenico Gabbiani, che sarà aperta al pubblico fino al 7 gennaio 2018. Il progetto espositivo costituisce l’occasione per promuovere, nell’anno in cui Pistoia è Capitale Italiana della Cultura, la conoscenza dell’arte seicentesca e settecentesca, ampiamente presente nella città toscana.

Anton Domenico Gabbiani
 fu tra i pittori attivi nell’ambito dell’Accademia di Firenze nel XVII e XVIII secolo e sue sono molte delle decorazioni ad affresco dei più importanti palazzi di Firenze. La sua opera  fu molto apprezzata anche all’interno della corte medicea, dove operò come ritrattista. 

La presentazione di Gesù al Tempio
, oggi al Museo Civico, proveniente dalla chiesa benedettina di Santa Maria degli Angeli di Sala, fu commissionata all’artista nel 1709 ma consegnata solo dieci anni più tardi, dopo un accurato studio e una metodica preparazione da parte del pittore.

L’esposizione, curata da Riccardo Spinelli, facendo perno sul capolavoro del Gabbiani, mira a valorizzare l’importanza della cultura tardo-barocca fiorentina e romana a Pistoia. In mostra anche un’opera del napoletano Jacopo Del Po, Riposo durante la fuga in Egitto (1675 – 1676) e due pale della chiesa delle benedettine, restaurate per l’occasione: Nascita della Vergine (1712) di Alessandro Gherardini e l’Annunciazione (1710 – 1716) di Benedetto Luti, allievo di Gabbiani.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI