Etruschi, liguri e romani a Pistoia

Antico Palazzo dei Vescovi, Pistoia

 

Dal 30 Luglio 2015 al 31 Luglio 2015

Pistoia

Luogo: Antico Palazzo dei Vescovi

Indirizzo: piazza del Duomo

Orari: h 17

Telefono per informazioni: +39 0573 369275

E-Mail info: anticopalazzodeivescovi@operalaboratori.com


Un percorso d'eccezione alla scoperta delle origini di Pistoia attraverso i siti e i reperti archeologici conservati nei principali musei cittadini: Museo Civico di Pistoia, ex monastero di San Mercuriale, Musei dell'Antico Palazzo dei Vescovi di Pistoia. Due giorni per immergersi nell'affascinante problema delle origini della citta', durante i quali sara' possibile esplorare i percorsi archeologici dell'Antico Palazzo dei Vescovi e di San Mercuriale, aperto appositamente. Per l'occasione nelle sale del Palazzo Comunale potremo osservare da vicino i corredi funerari delle tombe liguri e romane di Vicciana, Mumigliana e Germinaia conservati nei depositi del Museo Civico.
Giovedi' 30 luglio l'itinerario consente di approfondire la presenza etrusca in citta' e nel territorio pistoiese, l'arrivo delle popolazioni liguri e la guerra con Roma.
Venerdi' 31 luglio l'itinerario prende in esame i segni della conquista romana: la costruzione della citta' con le sue strade, le mura, le abitazioni e tutte le tracce di vita, restituite dagli importanti scavi archeologici.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI