Franco Guerzoni. Motivi Vaganti / Chiedi alla polvere

Franco Guerzoni, Tappeto Motivi Vaganti n.1 di 3, Pakistan

 

Dal 07 Aprile 2018 al 19 Maggio 2018

Pistoia

Luogo: Palazzo dei Vescovi / Galleria MEVannucci

Indirizzo: via della Provvidenza 6

Curatori: Silvia Evangelisti



Alle ore 11,00 presso la sala Sinodale del Palazzo dei Vescovi sarà presentato, nell’ambito del premio letterario Ceppo,  il suo ultimo libro “OEUVRE” con la presenza di Silvia Evangelisti, Paolo Fabrizio Iacuzzi e Alberto Bertoni. A seguire sarà presentato il Tappeto/Opera “Motivi Vaganti”, proseguendo la via del dialogo fra l’Arazzo Millefiori e l’arte contemporanea iniziato lo scorso anno con il Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto. L’evento nasce dalla solida e proficua collaborazione tra il Museo dell’antico Palazzo dei Vescovi, il premio letterario Ceppo, di cui la galleria è partner, e la galleria d’arte Antonio Verolino di Modena, che ha gentilmente prestato il tappeto.
 
Alle ore 18,00 presso la Galleria MEVannucci in via della Provvidenza 6 sarà inaugurata la personale, CHIEDI ALLA POLVERE, a cura di Silvia Evangelisti, La mostra, che prende il titolo da un fortunato e importante romanzo di John Fante, racconta il percorso di un’artista di memorie dolci e struggenti. Di quelle piccole cose accantonate che la polvere della dimenticanza ricopre e che Guerzoni, con garbo e delicata confidenza, svela. Se sai chiedere alla polvere, la polvere risponde. Le sue tele racchiudono intime architetture che nessuno tempo potrà cancellare per il semplice fatto che ci appartengono. Sono architetture lievi ma importanti, delicate e sagge. Ricordano i muri di certe case vecchie, dove le crepe e le croste sono testimoni e testimonianze preziose, belle come lo sono le rughe delle donne, piene di vita dentro.

Programma:

Ore 11,00 Sala Sinodale palazzo dei Vescovi
Presentazione del libro di Guerzoni “OEuvre. Appunti per un manuale pittura” (Skira).
Con interventi di Silvia Evangelisti curatrice della mostra, i poeti e critici P. F. Iacuzzi e Alberto Bertoni. A seguire inaugurazione nella Sala Arazzo Millefi ori del tappeto “Motivi Vaganti

Ore 18,00 MEVannucci via della Provvidenza, 6
opening Franco Guerzoni “Chiedi alla polvere” A cura di Silvia Evangelisti La mostra terminerà 19 maggio 2018

Franco Guerzoni è nato nel 1948 a Modena. All’inizio degli anni settanta utilizza la fotografi a come strumento di rappresentazione, del 1972 sono i suoi “Affreschi”, del ‘73 le sue ”Archeologie” seguite dalle “Antropologie”, ricerca legata agli aspetti della stratifi cazione culturale e all’idea di “antico” come perdita. Negli anni ottanta è impegnato nella realizzazione di grandi carte parietali che indagano l’idea di una geografi a immaginaria, “Carte di viaggio”, “Grotteschi” e “La parete dimenticata”, alla fi ne degli stessi anni lavora sulla superficie intesa come profondità. Presenta “Decorazioni e rovine” in una sala personale alla Biennale di Venezia del 1990. Da allora continua, attraverso grandi cicli di opere, la sua indagine sul tempo e sulla poetica della rovina, una sorta di archeologia senza restauro. Dal 2006, in seguito al disoccultamento di un corpo di lavori realizzati con l’uso del mezzo fotografi co dall’autore negli anni settanta, presenta alla GAM di Torino “Paesaggi in polvere”, da allora alle sue ricerche si affi anca una vera e propria attività di ricongiunzione o di trasferimento che va dal dipinto alla parete vera e propria, inseguendo il sogno che congiunge i tentativi precedenti rivolti alla creazione di una sorta di bassorilievo, costante in tutto il suo lavoro, verso una idea di scultura lieve fi glia della nuova attenzione al muro.
Quindi la “Parete dimenticata” diviene la reale sede privilegiata del suo più attuale lavoro.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI