Gianluca Maconi. Hendrix, Pasolini e altre storie

Gianluca Maconi. Hendrix, Pasolini e altre storie, PAFF! Palazzo Arti Fumetto Friuli, Pordenone

 

Dal 15 Settembre 2020 al 15 Novembre 2020

Pordenone

Luogo: PAFF! Palazzo Arti Fumetto Friuli

Indirizzo: viale Dante 33

Orari: da martedì a venerdì dalle 15:00 alle 20:00. Sabato e domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 20:00

Enti promotori:

  • Con il patrocinio del Comune di Pordenone

Costo del biglietto: Intero 5€ Ridotto 3€ Omaggio (bambini fino a 10 anni) Il biglietto include le mostre "Mecha-Design a fumetti", "Il Muro" e "Lockdown Chronicles"

Telefono per informazioni: +39 0434 392 941

E-Mail info: info@paff.it

Sito ufficiale: http://paff.it



Fa volare lontano il titolo della mostra “Hendrix, Pasolini e altre storie” che apre Martedì 15 Settembre al PAFF!® Palazzo Arti Fumetto Friuli di Pordenone.
Una strana coppia composta dal geniale chitarrista mancino prematuramente scomparso Jimi Hendrix e uno dei massimi intellettuali del secolo scorso cresciuto a Casarsa Pier Paolo Pasolini.
Già questo sarebbe lo spunto per una sceneggiatura di una graphic-novel. Ma i due nomi non sono citati per questa ragione, sono invece due distinti e apprezzati lavori del fumettista pordenonese Gianluca Maconi, affermato a livello internazionale, le cui tavole sono esposte fino a Novembre al Palazzo Arti Fumetto Friuli PAFF!® di Pordenone in contemporanea a ben altre quattro mostre: “il Mondo di Leonardo: codici interattivi, macchine e disegni”, “Mecha-Design a fumetti” di Lorenzo Pastrovicchio, “il Muro” di Mario Alberti, “Lockdown Chronicles” la mostra collettiva del libro benefico con 100 contributi di fumettisti famosi.

Raffinato e dettagliato nel tratto ma aperto nel concedersi al grottesco e al semi-umoristico, Maconi è riuscito a farsi ammirare per l’intelligenza e la sensibilità di adattarsi alle più diverse esigenze narrative di vari contesti editoriali, aiutato sopratutto da una rara conoscenza di settori diversi nel campo dell’entertainment.

La mostra “Hendrix, Pasolini, e altre storie” svela, attraverso 53 tavole originali estratte dai suoi lavori più significativi che partono appunto dalle graphic-novel “il Delitto Pasolini” e da “Electric Requiem” dedicata ad Hendrix, le peculiarità di un autore completo dalle numerose sfaccettature artistiche, avendo affrontato biografie a fumetti, racconti umoristici, fumetti di avventura seriale, auto-produzioni e il fantasy che lo ha portato al successo internazionale con le serie pubblicate dal colosso editoriale francese Soleil “Azaqi”, “Elya” ed “Elfes”.

Nasce a Pordenone nel 1977. Inizia a collaborare nel 2005 con BeccoGiallo per cui realizza I DELITTI DI ALLEGHE e IL DELITTO PASOLINI, di cui è anche sceneggiatore. Nel 2007 pubblica il racconto Albergo Cinque Stelle nell’antologia sull’immigrazione FORTEZZA EUROPA, di Coniglio Editore e LA CASA DI ALICE su sceneggiatura di Luca Vanzella, per la SELFCOMICS. Nel 2008 inizia la collaborazione con Lavieri che pubblica nel 2009 la storia realizzata durante il 24 Hour Comics Day di Pordenone, YGGDRASILL e di seguito i due volumi del VIAGGIO VERSO OCCIDENTE, adattamento dell’omonimo romanzo cinese, per Lavieri e con il GGSTUDIO per cui disegna i primi quattro albi di MEDITERRANEA. Nel 2010 realizza ELECTRIC REQUIEM, biografia a fumetti di Jimi Hendrix, co-sceneggiato con Mattia Colombara, pubblicato anche in Spagna, ed un racconto per AGENZIA INCANTESIMI 5, pubblicato da Star Comics, su testi di Federico Memola. Nel 2011 in occasione del Comicon di Napoli Lavieri pubblica PICCOLO AVATAR, sempre tratta da una 24 hic. Nel 2013 inizia l’avventura di LONG WEI per i tipi dell’Aurea, realizzando il secondo numero e quello conclusivo, su testi di Diego Cajelli. Attualmente collabora con l’editore francese Soleil su due serie AZAQI, ELYA ed ELFES, su sceneggiature di Nicolas Jarry, ma è anche attivo per l’Italia con gli editori Disney e Bonelli. Insegna character-design a Reggio Emilia e Bologna.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI