Alla corte dell’Arte

Castello di Lagopesole, Avigliano

 

Dal 07 Settembre 2017 al 04 Ottobre 2017

Avigliano | Potenza

Luogo: Cappella Palatina - Castello di Lagopesole

Indirizzo: via Sotto Il Castello, Lagopesole

Enti promotori:

  • MiBACT
  • Regione Basilicata
  • Provincia di Potenza
  • Comune di Avigliano

Telefono per informazioni: +39 330 798058

E-Mail info: informazioni@in-arte.org

Sito ufficiale: http://www.in-arte.org



Sono aperte le iscrizioni per partecipare alla Ia edizione della mostra internazionale d’arte contemporanea dal titolo “Alla corte dell’Arte”.
La mostra sarà allestita nella Cappella Palatina del castello federiciano dove rimarrà esposta dal 7 settembre al 4 ottobre 2017. L’esposizione si inserisce in un progetto di eventi artistici itineranti denominato “In Arte in Tour” che vedrà coinvolte location prestigiose quali castelli, abbazie, anfiteatri e musei di Basilicata, Puglia e Campania, allo scopo di promuovere su scala nazionale territori ricchi di attrattive storiche, artistiche ed architettoniche e al contempo di offrire la possibilità ad artisti emergenti sul panorama nazionale ed internazionale delle vetrine prestigiose nelle quali esporre le proprie opere.

Obiettivo della rassegna “Alla corte dell’Arte” è diffondere l’arte contemporanea attraverso la contaminazione tra differenti forme ed espressioni artistiche, pertanto il concorso è aperto ad artisti italiani e stranieri che operino nei campi della pittura, scultura, installazione, fotografia, arte digitale, grafica, disegno e illustrazione. La scelta dello spazio espositivo è caduta su di un luogo di grande bellezza e suggestione: l’evento rappresenta infatti un’occasione unica e irripetibile per esporre le proprie opere in uno degli scenari più suggestivi della Basilicata. Il castello di Lagopesole ospita tre musei permanenti (Archeologico, dell’ Emigrazione, Museo narrante) ed è sede di mostre, seminari, convegni che unitamente alla sua bellezza intrinseca, fanno di questo imponente edificio uno dei macro attrattori della regione Basilicata, tanto da far registrare ogni anno migliaia di visitatori italiani e stranieri.

Fatto edificare da Federico II di Svevia tra il 1242 e il 1250, il castello si erge sopra la collina omonima dalla quale domina la sottostante valle di Vitalba. Il luogo vanta una lunga continuità insediativa, dal momento che sorge sul sito di precedenti insediamenti militari, tra i quali figurano una statio romana e una roccaforte normanna. Con l’ampliamento voluto da Federico II il castello perde la sua funzione prevalentemente militare e viene destinato a residenza di caccia, grande passione dell’imperatore germanico. La destinazione residenziale è sottolineata dagli elementi decorativi presenti all’interno della struttura: le mensole decorate delle sale di rappresentanza, le bifore e le monofore degli appartamenti privati.

Gli artisti interessati a partecipare all’evento possono richiedere il bando e la scheda di partecipazione all’indirizzo di posta elettronica eventi@in-arte.org   
Le iscrizioni resteranno aperte fino al giorno 31 agosto 2017.


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI