Per ben servire l’umanità languente. La complessa genesi dell’Ospedale San Carlo di Potenza attraverso i documenti d’archivio (1810-1870)

Per ben servire l’umanità languente. La complessa genesi dell’Ospedale San Carlo di Potenza attraverso i documenti d’archivio (1810-1870), Museo Archeologico Provinciale di Potenza

 

Dal 15 Dicembre 2014 al 30 Maggio 2015

Potenza

Luogo: Museo Archeologico Provinciale

Indirizzo: via Lazio 18

Orari: da martedì a sabato 8.30-18.45

Curatori: Valeria Verrastro, Angela Castronuovo

Enti promotori:

  • MiBACT
  • Direzione per i Beni Culturali e Paesaggistici della Basilicata
  • Archivio di Stato di Potenza
  • Azienda Ospedaliera Regionale S. Carlo

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per prevendita: +39 0971 444833

Telefono per informazioni: +39 0971 56144

E-Mail info: valeriagiuseppina.verrastro@beniculturali.it

Sito ufficiale: http://www.archiviodistatopotenza.beniculturali.it/


La mostra, nata dalla collaborazione fra l’Archivio di Stato di Potenza e l’Azienda ospedaliera regionale San Carlo, ripercorre la storia dei primi sessanta anni di vita del nosocomio potentino, istituito con decreto del 22 ottobre 1810. Attraverso i documenti conservati nell’Archivio di Stato di Potenza emerge, in tutta la sua immediatezza, una storia contrassegnata dal cammino faticoso di una struttura che, pur riproducendo in sé le tante contraddizioni dell’ambiente esterno (carenze strutturali, scarsa igiene, discriminazione del lavoro femminile, eccessiva rissosità fra degenti e personale, ecc.), riuscì ad acquisire le sembianze di un moderno luogo di cura. La mostra comprende una sezione dedicata al complesso architettonico nel quale fu ospitato l’Ospedale in quei primi decenni, alle sue trasformazioni e ai numerosi adeguamenti funzionali. Una ricostruzione, questa, tanto più preziosa in quanto si riferisce ad una struttura non più esistente, con la sola eccezione dell’antica torre Guevara, non a caso divenuta il “simbolo” dell’Ospedale. La raffigurazione della torre con la vicina chiesa conventuale di S. Carlo, riprodotte in una veduta di Potenza del 1703, costituisce l’immagine-chiave che accompagna il percorso documentario. In occasione dell’inaugurazione sarà presentato anche il catalogo a stampa della mostra. La mostra sarà visitabile fino al 30 maggio 2015 secondo il seguente orario: dal martedì al sabato dalle ore 8.30 alle ore 18.45.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI