Salvatore Sebaste. I Profumi della Magna Grecia

Salvatore Sebaste, Mirto, 2012, tecnica mista, cm 170x58x14

 

Dal 14 Ottobre 2012 al 07 Gennaio 2013

Potenza

Luogo: Museo Archeologico Nazionale Dinu Adamesteanu - Palazzo Loffredo

Indirizzo: via A. Serrao 11

Orari: lunedì 14-20; da martedì a domenica 9-20

Enti promotori:

  • Soprintendenza per i Beni Archeologici della Basilicata
  • Associazione Culturale “La Spiga d’Oro” di Metaponto

Costo del biglietto: intero € 2.50, ridotto € 1.25

Telefono per informazioni: +39 0971 21719

E-Mail info: sba-bas@beniculturali.it

Sito ufficiale: http://www.archeobasilicata.beniculturali.it


“L’artista manifesta una grande curiosità per quanto proviene dalla sua terra, intesa però nelle sue potenzialità culturali, senza limiti fisici, barriere geografiche o astrazioni amministrative. La sua attenzione, rivolta ora a considerare i profumi della Magna Grecia, tradisce palesemente questo legame profondo, ancestrale con il territorio, con la sua storia, con l’insieme di miti e tradizioni metabolizzati nel tempo e divenuti patrimonio collettivo”. 

La scelta di una cornice come quella dei musei archeologici testimonia la volontà di unire ricerca e arte; i colori e le forme che riprendono il mondo naturale attraverso una non casuale transizione fra l’antropomorfo e l’inorganico, fra i vuoti e i pieni, l’alto e il basso rappresentano non solo i corrispondenti piani fisici ma diventano specchio dell’esistenza stessa. 

L’iniziativa è organizzata dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici della Basilicata e dall’Associazione Culturale “La Spiga d’Oro” di Metaponto. Alla manifestazione, coordinata dal giornalista Rocco Brancati, saranno presenti: Filippo Bubbico Senatore della Repubblica, Antonio De Siena Soprintendente per i Beni Archeologici della Basilicata, Antonio Giambersio studioso di archeologia, Maria Torelli storica dell’arte, Vito Santarsiero Sindaco di Potenza, Salvatore Adduce Sindaco di Matera, Gianpiero Perri Direttore Generale APT Basilicata e Vincenzo Viti Assessore Regionale. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI